Vela d'altura - Il dirigente scolastico e la leadership della scuola
Mario Giacomo Dutto
Codice: 3200
ISBN: 9788867070299
Edizione: luglio 2016,
Pagine 320,
€ 28,50
IL VOLUME NON È DISPONIBILE
Quella del dirigente scolastico è oggi la meno compresa tra le professioni educative. Tuttavia un intero filone di ricerca mette in evidenza l'impatto che la leadership ha sugli studenti, sul loro livello di apprendimento e sulla loro formazione.
Ma la dirigenza conta davvero? Le strategie di gestione migliorano veramente le scuole? A queste domande Mario Giacomo Dutto, osservatore attento della 'nobiltà' e della 'miseria' dell'istruzione, trova risposte puntuali nel movimento globale della leadership for learning, la più robusta e attuale innovazione nel management di scuola.
La sfida vera per un dirigente è quella di coltivare il capitale professionale della propria comunità educativa, prendendosi cura degli ambienti di apprendimento in un contesto ad alta densità tecnologica. Per farlo deve poter contare su alcune leve efficaci: la conoscenza delle basi organizzative, la padronanza delle dimensioni giuridico-amministrative e la familiarità con gli interventi di valutazione.
Con una metafora nautica, l'autore indica a tutti i dirigenti scolastici, e a coloro che aspirano a diventarlo, la via della transizione: dal cabotaggio costiero degli ammiragli della routine, alla vela d'altura degli scopritori di nuovi continenti, alla guida di scuole autonome che mollano gli ormeggi e prendono il largo.
Il volume fornisce un aiuto prezioso per capire i difficili processi in atto nel governo delle scuole; ma è anche una fonte ricca ed aggiornata di riferimenti sull'evoluzione di una professione le cui potenzialità iniziano, ora, ad essere valorizzate. Offre altresì la possibilità di esplorare l’orizzonte europeo ed internazionale, senza perdere di vista il contesto del nostro Paese, con le sue criticità e le sue insopprimibili capacità di sorprendere.
Mario Giacomo Dutto, PhD in Social Policy presso l’Università di Edimburgo (UK), è stato docente, dirigente scolastico e ispettore tecnico. Dal 1997 al 2010 direttore generale al Ministero dell'Università e Ricerca, con la responsabilità dell'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia e della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici.
Ha svolto attività professionale di ricerca sulle politiche pubbliche nel campo dell’istruzione e della formazione scrivendo un centinaio di articoli. Ha pubblicato Italians in Scotland: their Language and Culture (1986), Bilinguismo potenziale e bilinguismo possibile (1991), L’ambizione pedagogica (2003) e Acqua alle funi (2013).
Attualmente è componente del Comitato scientifico del CeRiForm - Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente del Comitato tecnico scientifico dell'IPRASE-TN.