Documento MIUR 08.11.2011, prot. n. 10227
Atto di Indirizzo del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno 2012.
Con il presente atto di indirizzo si dà avvio al processo di pianificazione strategica del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno 2012.
Le priorità politiche e gli indirizzi indicati nel presente documento di programmazione andranno declinati, in sede di definizione degli obiettivi strategici, per l'allocazione delle risorse finanziarie nello stato di previsione della spesa, per l'aggiornamento del piano triennale della performance e di quello per la trasparenza e la legalità 2012-2014 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Priorità politiche
Le attuali, difficili condizioni dell'economia richiedono di rafforzare sempre di più l'azione, già avviata, di razionalizzazione della spesa corrente, agendo sui processi di produzione dei servizi per un migliore utilizzo delle risorse disponibili. Tale attività di razionalizzazione ha inoltre lo scopo di ridurre la spesa per gli interventi valutati meno rilevanti ai fini del soddisfacimento dei bisogni della collettività e di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Nell'attuale contesto economico globale, il continuo miglioramento della qualità dell'istruzione e della formazione dei cittadini complessivamente considerate rappresenta per il Paese una delle priorità imprescindibili per assicurare lo sviluppo e la crescita economica e sociale. La scuola e l'università, quindi, nell'assicurare a tutti i giovani pari opportunità di accesso e nel promuovere processi di mobilità sociale soprattutto nelle aree svantaggiate del Paese, devono essere sempre più orientate alla valorizzazione del merito, quale espressione più alta del principio democratico e, allo stesso tempo, quale presupposto necessario per garantire reali ed effettive possibilità di ingresso in un mercato del lavoro globalizzato fortemente competitivo.
Saranno quindi sviluppate azioni finalizzate a migliorare la qualità dell'offerta formativa e degli a
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