Nota MIUR 04.10.2016, prot. n. 2998
D.M. n. 663 del 1° settembre 2016 - Fondi ex Legge n. 440/1997 - Comunicazione relativa alle procedure di titolarità del Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione.
Con D.M n. 663 del 10 settembre 2016 sono individuati gli interventi educativo-didattici e di formazione del personale scolastico, finanziati con i fondi della ex Legge n.440/1997.
La presente nota dà conto delle modalità di espletamento delle procedure propedeutiche all'assegnazione dei finanziamenti alle istituzioni scolastiche per gli interventi di titolarità delle Direzioni Generali afferenti a questo Dipartimento, e precisamente per quelli riportati nel Capo I - Per gli Studenti (dall'Art. 1 all'Art. 15 e Artt. 22 e 23) e nel Capo II - Per il personale scolastico (dall'Art. 24 all'Art. 29).
L'obiettivo è quello di accompagnare le scuole verso un utilizzo, progressivamente sempre più integrato, di tutti gli strumenti finanziari e organizzativi, nell'ottica della valorizzazione della progettualità scolastica e di ricondurre le procedure selettive, curate dall'Amministrazione centrale e periferica, nel rispetto di alcuni criteri imprescindibili di valutazione desumibili dalla Legge n. 107/2015.
Ci si riferisce, in particolare, alla necessità che le istituzioni scolastiche, già a partire dalla fase di progettazione degli interventi fino ad arrivare a quella di monitoraggio qualitativo degli interventi stessi abbiano presente lo stretto collegamento con gli obiettivi del Piano dell'Offerta Formativa, definito in esito al Rapporto di Autovalutazione e in coerenza con le azioni inserite nel Piano di Miglioramento.
Come specificato, infatti, dalla nota AOODPIT prot. n. 2852 del 5 settembre u.s., tutti gli strumenti (organizzativi, operativi e finanziari) previsti dalla Legge 107/2015 sono funzionali al raggiungimento degli obiettivi didattici, educativi e formativi indicati nella legge stessa e contribuiscono allo sviluppo della finalità strategica di "dare piena attuazione all'autonomia delle Istituzioni scolasti
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.