Nota MIUR 29.03.2018, prot. n. 16041
Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2018/2019.
Si trasmette la presente nota di istruzioni operative, nelle more della trasmissione, a conclusione del previsto concerto con il Mef e FP, dello schema di decreto interministeriale sugli organici 2018/19, segnalando con l'occasione le principali novità normative in merito:
a. l'attuazione dell'art. 1 comma 613 della L. 205/2017 ha comportato l'incremento di 3530 posti comuni del totale dei posti dell'organico dell'autonomia dello scorso anno, al netto dei posti di potenziamento (definiti dalla Tabella 1 - art. 1 comma 95 della legge 107/15);
b. quanto previsto dall'articolo 12 comma 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61 determina un incremento di ulteriori 1161 posti per la revisione dei percorsi dell'istruzione professionale;
c. con il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 sono istituiti, a invarianza del numero complessivo dei posti di cui alla Tabella 1 allegata alla L. 107/2015, 800 posti comuni di potenziamento dell'infanzia che sono stati distribuiti tra le regioni in base al numero degli alunni relativi all'organico di fatto dell'a.s. 2017/18.
Resta invece invariato il numero dei posti di potenziamento dello scorso anno (48.812 posti), nonché il contingente dei posti di sostegno - comprensivo del relativo potenziamento.
Organico triennale dell'autonomia 2018/19
La nuova quantificazione e la nuova ripartizione, tra le Regioni, è stata effettuata tenendo conto del numero degli alunni risultanti dall'organico di fatto dell'anno scolastico 2017/2018 e dell'entità della popolazione scolastica riferita al prossimo anno scolastico, rilevata sulla base dei dati forniti dal sistema informativo. L'elaborazione è stata sviluppata in considerazione di diverse variabili, tra le quali esemplificativamente: lo scorrimento nell'anno di corso successivo degli alunni registrati in organico di fatto come frequentanti nell'a.s. 2017/18; l'applicazione per anno di corso e grado di istruzione, di un tasso di c
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.