Una guida per la preparazione ai concorsi degli insegnanti di religione cattolica
Seconda edizione
a cura di Lucrezia Stellacci
Codice: 3290
ISBN: 978-88-6707-140-1
Edizione: giugno 2024,
Pagine 368,
€ 38,00
Nell'intervallo di tempo intercorso tra la prima e la seconda edizione di questo libro, sono intervenute molte novità rispetto al contesto normativo di riferimento della prima stesura della presente Guida.
Innanzitutto è aumentato il numero dei posti disponibili per la selezione concorsuale, da 5116 a 6428, già autorizzati con D.P.C.M. 22.2.24; è slittato il triennio di validità del concorso dal 20-22 al 22-25, e le selezioni concorsuali sono diventate due: un concorso straordinario per i docenti incaricati annuali per l'insegnamento della religione cattolica che abbiano già svolto tre anni di servizio nella scuola, anche non continuativi, per il 70% dei posti disponibili, e sul restante 30%, un concorso ordinario per i docenti muniti del titolo di studio prescritto e della certificazione di idoneità rilasciata dal responsabile dell'Ufficio diocesano competente, nei novanta giorni antecedenti alla data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Abbiamo anche notizie più precise in merito al programma delle prove d'esame, che nel rispetto degli artt. 3 e 5 della legge n. 186/2003, sono stati analiticamente riportati negli Allegati C e D al Decreto ministeriale n. 9 del 19.1.24 che ha disciplinato le procedure straordinarie del concorso riservato agli insegnanti di religione cattolica nella scuola dell'infanzia e primaria, secondaria di 1° e 2° grado.
Si ha motivo di ritenere che gli stessi programmi, proprio per la loro completezza, saranno riproposti nel Bando di concorso della procedura ordinaria, regolamentata dalla nuova Intesa CEI-MIM dell'11.1.24 che ha sostituito integralmente l'Intesa sottoscritta il 14.12.2020.
Nell'attesa dei bandi che si preannunciano imminenti, la presente “Guida” aggiornata ed integrata secondo i programmi di cui al D.M. n. 9/24, rappresenta un valido sussidio per quanti vorranno cimentarsi con le prove dei concorsi in esame.
Contributi di: Sergio Cicatelli - Pasqualina Pierro - Andrea Porcarelli - Caterina Spezzano - Lucrezia Stellacci - Francesco Sulla - Viviana Vinci
Estensione on-line: Il box per l'inserimento del codice per l'estensione on-line non è disponibile (estensione ancora non necessaria).