La gestione delle risorse professionali della scuola
Susanna Granello
Codice: 99006
Edizione: ottobre 2014,
Pagine ebook,
€ 9,99
Vai al seguente link per acquistare l'ebook
Guida operativa per lavorare bene un anno intero
La centralità attribuita alle risorse umane per il conseguimento degli obiettivi del sistema, e la conseguente evoluzione della gestione dal tradizionale ruolo prevalentemente amministrativo ad uno più marcatamente strategico, assegnano un rilievo sempre maggiore ai sistemi di valutazione del personale ed alla formazione.
Inoltre, nella moderna gestione delle risorse umane è sempre più importante il ruolo assunto dalle tecnologie dell'informazione e comunicazione (ICT); in quest'ambito i sistemi informativi sono andati evolvendosi, arricchendo le tradizionali funzionalità gestionali e operative (calcolo delle retribuzioni, registrazione dei dati amministrativi ecc.) con funzionalità di supporto alle decisioni (Human Resource Management System).
È imprescindibile comprendere quanto sia importante il ruolo delle risorse umane nel determinare il successo della scuola, un valore aggiunto che permette di migliorare la performance complessiva ed i livelli di apprendimento degli alunni/studenti. Diventa perciò sempre più indispensabile conoscere e padroneggiare gli strumenti basic che nel loro complesso costituiscono una buona gestione delle risorse umane, nel significato più vasto e più corretto.
Il testo illustra le principali attività della gestione delle risorse professionali della scuola. Esse si possono concretizzare in azioni che consentano di congegnare:
A. La struttura organizzativa delle responsabilità e l’assegnazione di incarichi e ruoli
B. La contrattazione integrativa di Istituto
C. L’amministrazione del personale
Per ognuno di questi tre item sono individuate le varie azioni che si distribuiscono nel corso dei quattro trimestri che costituiscono l’anno scolastico; sono costruiti anche i diagrammi che, partendo dalle attività, rappresentano l'arco temporale totale dell’azione di gestione delle risorse umane.