Cerca in Catalogo

Ultimi libri pubblicati

Voci della scuola 2011

Le parole chiave della scuola che cambia

Voci della scuola offre attraverso saggi brevi, di carattere divulgativo, un panorama esauriente sulle più importanti novità della scuola italiana. Il suo successo presso i lettori è confermato da questa decima edizione, in cui si presentano 37 nuove voci, su temi di forte interesse e attualità: la valutazione, la cultura organizzativa, lo sviluppo delle professionalità, le nuove tecnologie, i problemi della disabilità, il rapporto con il territorio.
“Voci” mette a disposizione conoscenze, concetti-chiave, ipotesi operative e piste di approfondimenti (tramite glossari, bibliografie, siti web, riferimenti normativi) in una prospettiva culturale aperta e pluralistica, ma sempre con un rigoroso taglio scientifico e professionale. Si tratta di un vero e proprio dizionario tematico che, unito ai nove volumi precedenti, costituisce un prezioso scaffale (con circa 400 voci di 200 autori diversi) utile per la gestione .....

Istruzione e formazione professionale dalla politica alla didattica

Il libro raccoglie il dibattito politico, culturale e le esperienze pedagogico-didattiche in corso, per cercare di interpretare un nuovo aspetto del sistema che la riforma del titolo quinto della Costituzione denomina “istruzione e formazione professionale”.
Un tale contributo non è soltanto un approfondimento nel merito, ma può collocarsi utilmente nel percorso di riorganizzazione delle competenze tra lo stato, le autonomie locali e scolastiche, la riorganizzazione della formazione professionale regionale, nonchè dei nuovi assetti che assumeranno gli istituti professionali statali.
Può essere un'utile guida per la formazione di docenti, dirigenti, operatori della formazione ed un punto di riferimento per amministratori pubblici e gestori di servizi formativi.
Si parla di integrazione tra le competenze generali e professionali, di innovazione didattica, di un processo che parte dall'innalzamento dell'obbligo di istruzione e va fino alla formazione continua, .....

Progetto generazioni. I giovani, il mondo, l'educazione

Le possibilità esistenziali dei giovani oscillano, oggi, tra una ricerca di identità, che potrebbe pure comprometterne la “crescita” quale soggetto adulto e responsabile, e quelle “deformazioni” della personalità,  che determinano il disagio e, a volte, la devianza. Ci si chiede, pertanto, quale potrebbe essere, al presente, una “terapia”, educativa e valoriale, capace di “limitare” gli attuali problemi delle difficoltà giovanili, anche nella diversità delle situazioni storiche, sociali e culturali, così come emergono dalla società della globalizzazione.
Di questi problemi ha inteso farsi carico il Progetto Generazioni, con varie iniziative promosse dalla S.I.PED. (Società Italiana di Pedagogia), che sono partite da Cosenza  per approdare successivamente a Milano e in altre regioni d'Italia, al fine di approfondire le problematiche della condizione giovanile nel nostro paese e proporre alcuni progetti pedagogici in grado di dare, o di ri-dare, speranza alle potenzialità .....

Ricerca pedagogica e politiche della formazione

Il volume riprende una parte delle relazioni e dei materiali di studio prodotti e presentati al Seminario Nazionale di Caserta (1-2 ottobre 2009) sul tema Ricerca pedagogica e Politiche della formazione :

  • Introduzione (Michele Corsi, Vincenzo Sarracino)
  • L’eclisse dell’adultità, della promessa, del dono e del perdono (Michele Corsi)
  • Autonomia ed eteronomia della pedagogia (Massimo Baldacci)
  • Scienze dell’educazione: ricerca di qualità e evidence-based policy (Romuald Normand)
  • Ricerca pedagogica e autonomia (Elisa Frauenfelder)
  • La pedagogia sociale come sapere dell’attualità. Linee di riflessione teorica e di metodologia d’intervento (Vincenzo Sarracino)
  • Ricerca educativa tra significatività e sostenibilità (Renata Viganò)
  • La filosofia dell’educazione e la pratica educativa. Per una lettura ontologica del quotidiano educare (Riccardo .....

Dirigenti scolastici

Leadership e responsabilità

 

La dirigenza scolastica, negli ultimi quindici anni, si è trasformata profondamente, tanto da potersi, oggi, considerare una professione del tutto “nuova”.
È diventato sempre più chiaro il ruolo strategico che riveste il Dirigente scolastico per la qualificazione del servizio, per la promozione delle risorse professionali, per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione, per la collaborazione tra scuola e famiglia e, soprattutto, per garantire le migliori condizioni al diritto di apprendimento e al successo formativo.
Questo ruolo richiede, sicuramente, un elevato profilo di competenze professionali da esercitare in una pluralità di dimensioni e con un occhio particolarmente attento al nuovo assetto istituzionale che investe la pubblica amministrazione.
Il libro si sviluppa proprio intorno a questi due snodi fondamentali: l’area professionale e l’area giuridica-ammininistrativa. Nella prima parte si analizza il .....

LIM - Ambienti Integrati di Apprendimento

Ambienti Integrati di Apprendimento

Costruire contesti per sviluppare competenze

 

Nel volume si sostiene, utilizzando esempi utili e pertinenti, la tesi che una didattica efficace ed innovativa dipende dalla saggia integrazione di tutti gli ingredienti – presenti e potenziali – che sostanziano le relazioni educative.

Fondamentale risulta il ruolo della lavagna interattiva multimediale (LIM) che, al di là della sua intrinseca valenza tecnologica, è un potente agente di integrazione e rinnovamento della didattica e dell’ambiente di apprendimento in cui essa agisce. La LIM è un forte potenziale cognitivo e formativo e, come tale, diventa generatrice di nuovi processi (interni ed esterni).

Né sono da sottovalutare le azioni incrementali poste in atto dalla LIM sul piano emotivo, valoriale e, più in generale, nella relazione interattiva.

Repertorio 2011

Repertorio è un Dizionario normativo che annualmente mette a disposizione del lettore saggi illustrativi su istituti giuridici, normativi, contrattuali e contabili di rilievo nei settori della scuola e del pubblico impiego.

Le “voci” che compongono il volume, allestite in ordine alfabetico, illustrano le singole tematiche, enunciano le fonti normative di riferimento, registrano ed aggiornano il loro costante evolversi nel tempo. L'opera fornisce ausilio per gli adempimenti delle segreterie scolastiche e degli uffici amministrativi, per la formazione iniziale e l'aggiornamento professionale di dirigenti, docenti, dsga e del personale amministrativo, per le attività nelle RSU, per l'assolvimento dei compiti intestati ai revisori dei conti.

Schemi di domande, fac/simili di atti o provvedimenti ed altra modulistica interattiva utilizzabile con riferimento a talune tematiche possono essere prelevati accedendo al portale Internet .....

Ricostruzione di carriera e ordinamenti retributivi

Fin dalla sua prima edizione del 1984, Ricostruzione di carriera e Ordinamenti retributivi del personale della scuola è stato concepito come opera giuridica e tecnica di notevole impegno, ma anche come testo di grande utilità pratica. Esso si presenta in primo luogo come studio rigoroso dal punto di vista teorico-giuridico, col preciso scopo di fornire un vero e proprio contributo alla cultura che la materia richiede, a disposizione di chiunque ad essa a qualsiasi titolo si accosti; in secondo luogo vuole fornire agli operatori della materia ogni strumento pratico possibile (schemi di atti, sussidi operativi idonei a facilitare i calcoli etc.).

Si tratta infatti di una materia viva, che richiede numerose professionalità da mettere a profitto nella realtà quotidiana: per questo, finalità principale dell’opera è l’utilità delle istituzioni scolastiche per il buon andamento dell’Amministrazione, col palese intento .....

Il brusio dell'aula

L'educazione nel pensiero di Giambattista Vico

Attenzione e valutazione

Corallo valuta la scuola negli U.S.A.


con presentazione su Vico di Giuseppe Zanniello

Il “brusio dell'aula” è la metafora che vorremmo suggerire per il percorso pedagogico di questo libro.
“Aula” è segno di quello spazio, di quel tempo non occupato, del tempo in cui ci dedichiamo a pensare, a meditare e a pregare.
Il brusio può essere di molti tipi: brusio fisico… brusio che è segno della vita… brusio iniziale sulla base del quale crescono i brusii prodotti dalla concentrazione umana e da quelli delle macchine.
Lì dove ci sono uomini che vivono e si incontrano accade questo “brusio”, questo eco del cosmo in formazione. Il brusio umano, caldo invito, attrae l'attenzione dell'educatore, come il bisbiglio dei figli nella loro stanza attrae l'attenzione trepidante di un padre e di una madre che sentono la presenza che hanno generato come .....

Logistica

Un percorso formativo integrato per la scuola superiore

 

La logistica è una disciplina relativamente recente, nella scuola ha bisogno di essere consolidata, sia sul piano epistemologico che su quello pedagogico didattico. La sua collocazione è stata finora individuata soprattutto in piani di studio universitari o postuniversitari. Ha fatto la sua comparsa negli IFTS, ma in modo frammentato e più che altro legato a specifiche esigenze dei diversi mezzi di trasporto o alle economie locali.

L'attribuzione al territorio piacentino da parte della Regione Emilia Romagna del “polo” per la logistica e i trasporti e la sua recente introduzione tra gli indirizzi dell'istruzione tecnico professionale, ha favorito la sperimentazione di un percorso formativo nella scuola superiore, finanziato dall'Amministrazione Provinciale di Piacenza.

Il materiale contenuto in questa pubblicazione da conto della portata strategica e .....