Cerca in Catalogo

Ultimi libri pubblicati

Competenze e saperi per il cittadino europeo

L’offerta formativa dei percorsi integrati, avviata in via sperimentale a partire dall’anno scolastico 2003/2004, ha introdotto in questi anni forti elementi di innovazione ed ha sviluppato nel nostro sistema territoriale un’ampia azione di collaborazione, sinergia e integrazione tra i Soggetti Istituzionali e quelli del sistema formativo e scolastico.

Tale offerta, avviata inizialmente a favore degli studenti iscritti agli Istituti professionali e tecnici, ha contribuito a qualificare l’intero sistema formativo locale interessando una platea sempre più ampia di Soggetti e coinvolgendo annualmente oltre 500 studenti ed un centinaio di docenti ed operatori.

Dall’anno scolastico 2005/2006, attraverso fondi Regionali, la sperimentazione è stata estesa anche ai Licei e si è dimostrato che l’integrazione rappresenta un valore aggiunto non solo nelle scuole professionali e tecniche, ma anche nei curricola liceali.

Sviluppo delle competenze per una scuola di qualità

Questo volume contiene preziosissimi saggi sulle competenze di grandi studiosi nazionali ed europei, nonché esperti di comprovata esperienza professionale e culturale.

Essi ci chiariscono dubbi su un tema assai complesso, ma oggi ineludibile. Ci aiutano a capire le scelte a livello europeo ed internazionale; ci suggeriscono strategie operative nel lavoro in classe, nella valutazione scolastica e nei momenti di rendicontazione sociale.

I saggi sono raggruppati in quattro grosse tematiche: ognuna corrisponde ad un capitolo del testo.

Nel primo capitolo viene affrontata, a tutto campo, la cultura delle competenze in rapporto alla società: come fare per evitare che la scuola diventi la cinghia di trasmissione della civiltà industriale? Ma anche la relazione tra competenze necessarie e realtà dei nostri giovani, tra saperi e dimensioni valoriali, tra merito ed equità.

Il secondo capitolo ci porta in Europa e nel mondo e ci disegna un quadro chiaro su .....

Repertorio 2010

Repertorio è un Dizionario normativo che annualmente mette a disposizione del lettore saggi illustrativi su istituti giuridici, normativi, contrattuali e contabili di rilievo nei settori della scuola e del pubblico impiego.

Le “voci” che compongono il volume, allestite in ordine alfabetico, illustrano le singole tematiche, enunciano le fonti normative di riferimento, registrano ed aggiornano il loro costante evolversi nel tempo. L'opera fornisce ausilio per gli adempimenti delle segreterie scolastiche e degli uffici amministrativi, per la formazione iniziale e l'aggiornamento professionale di dirigenti, docenti, dsga e del personale amministrativo, per le attività nelle RSU, per l'assolvimento dei compiti intestati ai revisori dei conti.

Schemi di domande, fac/simili di atti o provvedimenti ed altra modulistica interattiva utilizzabile con riferimento a talune tematiche possono essere prelevati accedendo liberamente al portale Internet .....

Assenze personale della scuola

Trattato sulla disciplina vigente e sulle tecniche operative

La materia delle Assenze del personale della scuola è vera scienza e arte , perché per la sua comprensione e pratica quotidiana si richiede agli operatori della materia insieme raffinata cultura giuridica, versatilità costante nell’adeguarsi alle continue evoluzioni delle fonti normative, grande rigore morale e senso della legalità, ma anche grandi doti di sensibilità umana per garantire diritti di primaria importanza spesso in gioco. Perciò questa specifica attività costituisce per i responsabili delle istituzioni forse il più significativo banco di prova da cui dipende l’instaurazione di quel clima sereno nella scuola ove ogni soggetto coinvolto si senta attore e protagonista nel suo ruolo per contribuire alla qualità del servizio istruzione nell’interesse dell’intera collettività.
In tale ottica anche questa XI edizione – come tutte quelle che si sono succedute dopo la prima del 1985 – si è posta l’obiettivo di essere insieme testo giuridico di grande impegno, .....

Ripensare le indicazioni per il curricolo

Utopia, memoria e transizione

 

“Ripensare le Indicazioni per il curricolo Utopia, memoria e transizione” vuole offrire a tutti gli operatori scolastici, Dirigenti e Docenti, uno spazio di riflessione dopo questo primo biennio di attuazione delle “Indicazioni per il curricolo” del 2007.
Se è vero che “senza memoria non si cambia la scuola”, ri-pensare il curricolo dovrebbe configurarsi come un'attività praticata da una scuola capace di interrogarsi con sistematicità per tracciare, con rinnovata consapevolezza, le linee programmatiche del proprio agire.
Sappiamo che spesso così non è: l'azione di riflessione dei docenti sul proprio modo di operare non è una pratica frequente, perché travolti dal vortice di una quotidianità in continua evoluzione  che rischia di ripetere un fare sovente routinario e ansiogeno, giocato su automatismi operativi che poco concedono alla ricerca, alla riflessività, alla creatività.
Le innovazioni .....

Ragioni e strumenti della valutazione

Gli esiti conoscitivi cui si perviene con la messa in atto di procedure valutative accorte e consapevoli possono meglio orientare l’agire dei principali attori dei processi formativi indirizzandolo in modo più informato verso le direzioni desiderate.

Le condizioni perché si instauri un circolo virtuoso tra informazioni e dati di conoscenza da una parte, e qualità delle decisioni a tutti i livelli di responsabilità dall’altra, dipendono molto dall’articolazione distributiva delle più importanti funzioni della valutazione nonché, ovviamente, dalle caratteristiche metrologiche degli strumenti di rilevazione delle variabili educative, in primis l’apprendimento promosso. Questo va infatti considerato, per una struttura intenzionale come la scuola, la pietra di paragone per la costruzione di ogni giudizio valutativo.

Proprio in quanto strumento insostituibile di produzione e di .....

Gli impliciti culturali dell'identità scolastica

Studio di casi di alunni immigrati provenienti dalle scuole dell'Europa dell'Est

Il libro mette a disposizione degli insegnanti alcuni strumenti conoscitivi ed orientativi attraverso cui interpretare correttamente alcune dinamiche di apprendimento e modalità di espressione del successo scolastico. La ricerca offre spunti  di  riflessione, sulla base dei quali progettare un'azione didattica  che, partendo da una reale conoscenza degli impliciti culturali che fondano l'identità scolastica degli alunni immigrati provenienti dall'Europa dell'Est, consenta a ciascuno di esprimere il proprio peculiare ambito di eccellenza, secondo i principi dell'educazione personalizzata.
L'autrice considera le ripercussioni che la cultura nazionale e l'organizzazione dei sistemi scolastici hanno sulla formazione dell'identità scolastica negli alunni. Vengono evidenziate in particolare le implicazioni didattico-educative relative alle situazioni scolastiche .....

Cittadinanza e Costituzione

Disciplinarità e trasversalità alla prova

della sperimentazione nazionale

Una guida teorico-pratica per docenti

 

In questo testo vengono approfondite le delicate problematiche relative all’attuazione della legge 30 ottobre 2008 n. 169, che ha introdotto nelle nostre scuole l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.

Il volume si rivela pertanto, secondo l’autorevole giudizio espresso dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in una lettera indirizzata all’autore, “ un efficace strumento di lavoro, sul piano scientifico e su quello didattico, [...] una preziosa opportunità per la più ampia conoscenza dei principi che la Carta costituzionale pone a fondamento della convivenza civile e per promuovere una consapevole partecipazione delle nuove generazioni alla vita democratica del paese ”.

Voci della scuola 2009

"Voci della scuola" è un repertorio tematico che offre attraverso saggi brevi, di carattere informativo, un panorama esauriente sulle più importanti questioni della scuola italiana. Il suo successo presso i lettori è confermato da questa ottava edizione, in cui si presentano 36 nuove voci, su temi di forte interesse e attualità. L’insieme dell’opera in progress compone ormai uno scaffale di 8 volumi per complessive 325 voci tematiche, che hanno accompagnato e accompagnano (ma a volte anticipano) i cambiamenti – spesso frenetici – del nostro sistema educativo.

“Voci” mette a disposizione conoscenze, informazioni, ipotesi operative e piste di approfondimenti (bibliografie, siti web, riferimenti normativi, ricerche) in una prospettiva culturale aperta e pluralistica, ma sempre con un rigoroso taglio scientifico e professionale. È indirizzato a coloro che vogliono capire il presente, interagire di fronte alle innovazioni in atto, .....

Un'opportunità per la scuola: il pluralismo e l'autonomia della pedagogia

Il problema affrontato nel presente volume è quello dello spazio e del ruolo della pedagogia nei processi di cambiamento della scuola.
A runaway world – un mondo che corre, sfugge di mano – è il titolo originale di un noto volume di Giddens (tr. it.: A. Giddens, Il mondo che cambia, Il Mulino, Bologna 2000). Il libro descrive un fenomeno ben noto e sotto gli occhi di tutti: le dinamiche sociali hanno assunto un ritmo estremamente celere, e sono sempre più problematiche, contraddistinte dalla globalizzazione, l’economia basata sulla conoscenza, la crescente complessità culturale ecc; questioni che non concedono tregua e modificano inevitabilmente la nostra vita, mettendone a rischio la qualità e il senso.
Di fronte a questo quadro, le nostre speranze di Paese civile e democratico riposano in ampia misura sulla scuola; è fondamentale che essa sia messa nelle condizioni di svolgere adeguatamente il proprio ruolo formativo.