Ultimi libri pubblicati
Riflessività e pratiche educative
Il libro non è più in vendità in quanto esaurito
I cambiamenti della modernità, carica di segnali problematici, ci pongono di fronte alla sfida dell'emer-genza educativa, per la quale si richiede una nuova professionalità dei docenti e, conseguentemente, una loro formazione di qualità.
È necessario che essi siano attrezzati a far fronte a sfide complesse e imprevedibili, capaci di fare ricerca, di innescare virtuose circolarità tra teoria e prassi, di vivere il confronto dialogico come elemento professionale, di apprendere per l'intera durata della carriera.
Il volume affronta il tema della riflessività considerata concetto chiave e risorsa preziosa, non solo come strategia principe degli itinerari formativi, ma anche come modalità per interpretare una professione.
Muovendo da queste premesse si propone anzitutto di .....
Una pedagogia per la scuola
La scuola del nostro Paese sta attraversando una stagione di profonde trasformazioni storico-sociali e istituzionali, che si riflettono nei processi di riforma degli ordinamenti e dei curricoli. In questa situazione, la pedagogia è il solo sapere in grado di fornire le idee per pensare la formazione scolastica e rischiarare i suoi cammini.
In questa prospettiva, il volume offre sia riflessioni sulle finalità e gli orizzonti di senso dell’educazione, sia analisi e ipotesi di lavoro in relazione ai principali aspetti del fare scuola: il curricolo e la qualità dei saperi, la didattica e le strategie d’insegnamento, l’affettività e le relazioni interpersonali.
Repertorio 2008
Edizione XXII
Indice
Abrogazione di norme (sa) • Accesso (a documenti amministrativi) (sa) • Accordi e intese (sa) • Acquisti e forniture di beni e servizi (sg) • Adempimenti immessi in ruolo (mr) • Aggiornamento (sa) • Aggiunta di famiglia (v. Assegno nucleo familiare) • Allattamento - Riposi (v. Lav. madre e categorie equiparate) • Albo (della scuola) (sa) • Albo (provvidenze economiche) (sa) • Alto commissario anticorruzione (sa) • Ambiti disciplinari (v. Classi di concorso) • Amministratori locali (ed eletti al Parlamento) (mr) • Amministrazione scolastica (centrale e periferica) (sa) • Anagrafe prestazioni (sa) • Anno di formazione (v.Periodo di prova e anno di formazione) • Anzianità .....
Cessazione dal servizio PENSIONE personale della scuola
V EDIZIONE
Cessazioni dal servizio a vario titolo con i loro numerosissimi adempimenti e complesse procedure; Valutazioni di periodi e servizi per una miriade di fattispecie (computi, riscatti, ricongiunzioni, totalizzazioni, supervalutazioni); Pensione con i suoi vari aspetti: natura e acquisizione del diritto nei molteplici casi di cessazione, calcolo, reversibilità; TFS, TFR, Pensione complementare costituiscono il tessuto di una delle più ardue materie che è interesse di tutti conoscere non solo dal punto di vista teorico, ma anche pratico per l'importanza dei diritti vitali su cui incide. Le istituzioni scolastiche ormai sono direttamente coinvolte con enormi responsabilità in questa problematica scaturente da un decentramento di funzioni traumatico e selvaggio. Quest'opera si prefigge l'ambizioso intento di fornire agli operatori della scuola e del .....
La scuola con valore sociale
Sussidiarietà e rendicontazione sociale nelle scuole dell'autonomia e delle indicazioni per il curricolo
La scuola ha un valore sociale che dobbiamo continuamente affermare: è il valore della quotidiana relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione, delle regole condivise e - in termini più profondi - degli apprendimenti che aprono alla conoscenza della vita.
Apprendere è un modo di conoscere la vita e nello stesso tempo di viverla. Per questo la scuola deve portare nelle relazioni un'idea del mondo e della qualità della vita.
Alla base di questo lavoro vi è la volontà di narrare e di riflettere intorno ad un'idea di scuola aperta al mondo, che diviene sistema educativo in un ambiente sociale di appartenenza. Una scuola radicata nelle comunità di .....
Proposte per il curricolo verticale. Progettare percorsi in ... Lingua italiana e matematica
La scuola del curricolo è consapevole della complessità del compito di realizzare una scuola di qualità per tutti, e che questa sfida può essere intrapresa se si supera una visione positivistica, lineare, quantitativa, cumulativa, se si abbandonano prospettive riduzionistiche. La scuola di qualità per tutti è legata all’acquisizione di competenze adeguate nelle discipline fondamentali (lingua, storia, matematica, scienze, arte nella scuola di base) e non nelle “frattaglie”. Ma le discipline fondamentali sono spesso noiose, difficili, non coinvolgenti, non motivanti: come è possibile far sì che tutti gli studenti siano coinvolti, e quindi competenti? Il cuore del POF dovrebbe essere tutto ciò: come fare in modo che la matematica, la lingua, le scienze, la storia, l’arte, ecc., cioè, le materie scolastiche, diventino sempre più per tutti gli studenti motivanti, coinvolgenti e quindi significative.
Essere Studenti - Annuario 2007 sul sistema educativo dell'Emilia-Romagna
Collana: “Gli strumenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna”
L’Annuario 2007 sul sistema educativo dell’Emilia-Romagna, denominato “Essere studenti”, raccoglie i dati più significativi sulla scolarità relativi all’anno scolastico 2006-07 (con alcune anticipazioni sul 2007-08). Le informazioni, organizzate in una serie ordinata di indicatori di sistema (Parte I e Parte II), consentono di ricostruire l’evoluzione quantitativa e qualitativa della scuola regionale, che recenti indagini collocano ai primi posti delle graduatorie nazionali. La terza parte dell’Annuario 2007 dà conto in modo sintetico di tali ricerche.
Editing: Maria Teresa Bertani
Elaborazione dati: Milla Lacchini, Maria Teresa Bertani
Essere Insegnanti
Manuale per orientarsi nella scuola della complessità ad uso dei docenti neoassunti
Collana: “Gli strumenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna”
L’ anno di prova per i docenti neoassunti è un momento particolarmente significativo, cui la normativa ha giustamente prestato costante attenzione, prevedendo per esso attività formative, percorsi di tutoraggio, momenti di riflessione/valutazione dell’esperienza svolta nel corso dell’anno scolastico.
È auspicio di tutti che una positiva esperienza maturata nell’anno di prova, anno in cui vengono messe in gioco più che mai aspettative, motivazioni, atteggiamenti culturale dell’insegnante, possa rappresentare la prima pietra su cui innestare le successive esperienze e i successivi percorsi di formazione e sviluppo professionale.
Il presente quaderno .....
Scuola, lavoro, impresa - Costruire in sussidiarietà si può
Collana: “I Quaderni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna”
Il termine Sussidiarietà “entra” nella Costituzione nel 2001, con la modifica del Titolo V. Promuovere sussidiariamente le scuole, con il coinvolgimento di Enti, istituzioni, corpi sociali intermedi e dunque anche del mondo del lavoro, significa sostenerle nella autonomia funzionale loro riconosciuta; offrire loro supporti e strumenti perché possano concretamente avvalersi non solo del capitale finanziario ed umano, ma anche del capitale sociale espresso dal territorio.
La sussidiarietà è un invito ai soggetti del territorio a sostenere l’azione formativa della scuola, ma anche un invito alla scuola ad aprirsi alla realtà circostante, perché possa trovare in essa, attraverso reti e collaborazioni, una parte importante delle .....
Valutazione formativa e portfolio - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
Collana: “Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna” • 16
Il Quaderno presenta vari contributi relativi al tema della valutazione degli apprendimenti. Le proposte contenute delineano un quadro di lavoro centrato essenzialmente su forme e tipologie di ‘valutazione autentica’, legate all’introduzione del portfolio delle competenze.
Il tema della valutazione didattica in chiave formativa rappresenta il principale punto di attenzione della ricerca, a cui hanno partecipato ricercatori, dirigenti tecnici, docenti universitari ed insegnanti di ogni ordine di scuola; il testo mette a fuoco un insieme di riflessioni tese ad accompagnare l’attività dei docenti nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione, anche in previsione di un’attuazione graduale delle nuove Indicazioni per il .....