Ultimi libri pubblicati
Unità di apprendimento e obiettivi formativi - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
Collana: “Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna” • 12
Nelle Indicazioni Nazionali del 2004 la progettazione dell’attività didattica prevede il ricorso a strumenti privilegiati quali le unità di apprendimento, gli obiettivi formativi, i piani di studio personalizzati, il profilo educativo, culturale e professionale.
Il gruppo di ricerca del quale si propongono qui gli esiti ha indagato in particolare le unità di apprendimento e gli obiettivi formativi, mettendo a fuoco gli elementi di novità e di continuità rispetto alla tradizione progettuale alla quale molte scuole si attengono, le peculiarità strutturali di detti strumenti, i loro punti di forza e le criticità. Il volume contiene esplorazioni teoriche, modelli e ipotesi procedurali, esempi concreti. La circostanza che l’attenzione agli strumenti menzionati si sia ultimamente .....
Lingua italiana - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
Collana: “Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna” • 4
Conoscere attraverso la parola è sempre l’atto infinito, irripetibile e improgrammabile di una coscienza nel suo incontrarsi con l’altro, sullo sfondo della lingua-madre e della cultura dei libri: la scuola non può che essere, pertanto, un laboratorio di ‘lingua viva’ che ricerca l’autenticità del dire nell’intrecciare storie e percorsi personali di insegnamento e apprendimento.
Il libro presenta contributi relativi ai fondamenti epistemologici, disciplinari e metodologico-didattici; offre stimoli per riflettere sull’impianto teorico e operativo di un percorso di lingua italiana nel primo ciclo di istruzione.
Il Quaderno, che fa parte di una serie di sedici volumi, è frutto di un progetto di ricerca in partenariato fra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e IRRE Emilia-Romagna.
Autori: Gabriele Boselli, Cinzia .....
Attività motorie - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
Collana: “Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna” • 2
Questo Quaderno è il frutto di una riflessione collegiale sul ruolo del dinamismo corporeo nella relazione educativa. I diversi contributi offrono prospettive articolate ed innovative sul curricolo delle scienze motorie.
Il testo è corredato da una ricca proposta didattica che intende coniugare, nella scuola dell’autonomia, la programmazione, l’organizzazione laboratoriale e la valutazione.
La pubblicazione si rivolge ai docenti di scuola dell’infanzia, di scuola di primo e secondo grado, ai quali offre un ampio supporto culturale e metodologico particolarmente utile per una rinnovata attività didattica. Costituisce inoltre un valido strumento di studio nei percorsi universitari di formazione iniziale nelle Facoltà di Scienze .....
Funzioni tutoriali - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
Collana: “Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna” • 11
Il termine tutor è utilizzato in diversi contesti istituzionali, nelle scuole, nell’università, nelle aziende, nei centri di formazione professionale, assumendo funzioni e connotazioni differenti, tra i quali la facilitazione di dinamiche individuali e di gruppo, il sostegno di processi di apprendimento, la consulenza motivazionale ed orientativa, la promozione di rapporti interpersonali e di rete.
È una figura che trova senso nella stretta connessione con altre figure professionali e con adulti educatori, entro trame partecipative e cooperative, tali da trasformare un insieme di persone in una squadra, con un comune obiettivo: la crescita e la formazione, orientate al benessere e alla conoscenza, delle giovani generazioni.
L'obbligo di istruzione decennale
L'obbligo di istruzione decennale - Una svolta e una sfida con l’Europa per l’Europa
• il Regolamento
• il documento tecnico
• gli assi culturali e le competenze chiave di cittadinanza
• la normativa europea
La sfida dell'innalzamento dell'obbligo di istruzione, prima che richiederci un confronto con l'Europa, coinvolgerà in primo luogo tutti noi, istituzioni, cittadini, personale educativo, con e per i nostri giovani, per i quali c'è una assoluta necessità che le loro competenze culturali e civiche si sviluppino ulteriormente in quantità e qualità. In una società globalizzata che sempre più si fonda sulla conoscenza ed in un Paese, quale il nostro, in cui i livelli culturali e professionali sono in buona misura al di sotto delle medie dell'OCSE, non c'è più tempo per ulteriori indugi.
Tre sono almeno le considerazioni preliminari:
a) che un'innovazione di questo tipo .....
Scienze - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
Collana: “Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna” • 8
Il Quaderno, che fa parte di una serie di sedici, è frutto di un progetto di ricerca in partenariato fra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e IRRE Emilia-Romagna; dà conto di un percorso di ricerca sulla didattica delle Scienze. Da più parti ci si interroga su come tradurre in percorsi e strategie didattiche efficaci gli stimoli provenienti dalle nuove visioni delle Scienze consolidatesi negli ultimi decenni, tenuto conto degli esiti non sempre brillanti raggiunti nell’apprendimeno/insegnamento.
In un contesto scolastico, l’approccio scientifico si sviluppa dal gusto di porre domande e dal piacere di formulare ipotesi per possibili risposte, da una osservazione guidata e ragionata della realtà, dal coinvolgimento in esperimenti, dal modo in cui vengono declinati gli obiettivi specifici della .....
Storia - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
Collana: “Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna” • 9
Il Quaderno si segnala in particolare per la metodologia di lavoro adottata dal Gruppo di Ricerca che, dopo l’analisi e lo studio dei materiali programmatici, ha intrapreso un confronto con le esperienze culturali e professionali dei componenti, allargando poi il campo di ricerca mediante focus group per l’ascolto degli insegnanti direttamente impegnati ‘sul campo’. Un percorso complesso, che ha inteso da un lato verificare l’impatto delle Indicazioni del 2004, per quanto interlocutorie e provvisorie, con l’organizzazione didattica e, dall’altro, valorizzare doverosamente l’esperienza e la competenza professionale degli insegnanti in un ambito disciplinare da sempre problematico.
La pubblicazione si rivolge prevalentemente agli insegnanti di storia, ma può offrire a tutti i docenti un supporto culturale, pedagogico e metodologicodidattico per una rinnovata attività .....
Elenco delle scuole CAMPANIA - Edizione 2007
ELENCO DELLE SCUOLE DELLA CAMPANIA
aggiornato a luglio 2007
Circoli didattici
Scuole medie
Istituti comprensivi
Licei classici e scientifici
Istituti magistrali
Istituti tecnici
Istituti professionali
Istituti d'Istruzione artistica
Istituti di istruzione superiore
Codici meccanografici • Denominazione delle scuole • Indirizzi • Numeri telefonici • Plessi e sedi associate selezionati per il personale aspirante a supplenze
Lingue Straniere - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
Collana: "Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna" • 5
La pubblicazione propone contributi di carattere scientifico e didattico sul curricolo di lingue straniere. Ne risulta un quadro articolato, aggiornato ed autorevole che, a partire da esperienze significative di glottodidattica e di formazione iniziale, propone pratiche innovative di educazione plurilingue. Il volume si rivolge agli insegnanti di lingue straniere di scuola primaria e secondaria. Costituisce inoltre uno strumento di studio nei percorsi universitari di formazione iniziale nelle Facoltà di Scienze della Formazione e nelle Scuole di Specializzazione per l’insegnamento secondario.
Il quaderno, che fa parte di una serie di sedici volumi, è frutto di un progetto di ricerca in partenariato fra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e IRRE Emilia-Romagna.
Autori: Ombretta Arduini, Gabriele Azzaro, Paola Belli, .....
Tecnologia - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
Collana: “Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna” • 10
Per essere scientificamente fondata e dotata di forti valenze formative, la tecnologia che si dovrebbe insegnare nella nostra scuola risulta come una disciplina che porta gli alunni, in rapporto alla loro età, a riflettere su come gli esseri umani hanno prodotto e producono quotidianamente artefatti e sistemi per rispondere a bisogni concreti utilizzando delle risorse, attraverso un processo di elaborazione progettuale e processi di lavorazione che determinano impatti nell’ambiente, sono condizionati da scelte economiche e politiche, devono rispondere a valutazioni di carattere etico in quanto, a loro volta, trasformano gli attuali modi di vivere e i rapporti tra le persone in vista di un futuro sempre più a misura d’uomo e con forme di produzione e di consumo sempre .....