Ultimi libri pubblicati
Elementi di legislazione scolastica
Legislazione e ordinamenti - Autonomia e organizzazione - EuropaQuinta Edizione 2022
Il quadro giuridico e normativo della Pubblica Amministrazione è illustrato con ordine e puntualità e viene ricostruito anche nelle sue motivazioni storiche ed all'interno di un organico sviluppo di tutto il Sistema nazionale di Istruzione e Formazione in rapporto con i cambiamenti della Pubblica Amministrazione e l'assetto ordinamentale della Repubblica. Questo approccio elimina l'aspetto meramente mnemonico e meccanico della conoscenza delle norme e ne rende più stabile e duratura la persistenza negli schemi cognitivi di approccio ai problemi ed ai quesiti.
Il volume costituisce un agile ma completo strumento di lavoro per tutto il personale della scuola, soprattutto per Dirigenti Scolastici nel normale svolgimento del loro lavoro, per docenti che vogliano approfondire la loro conoscenza del mondo in cui vivono e a tutti coloro che intendano prepararsi al concorso per DS, Ispettore o DSGA.
I contenuti sono proposti .....
Inquadramento giuridico-economico e ricostruzione di carriera del personale della scuola
Manuale sintetico tecnico scientificoAggiornato a marzo 2022
Questa pubblicazione ha la pretesa di esporre in estrema sintesi, aggiornata ad oggi, la materia dell'opera dello stesso Autore (in 3 volumi per totali pag. 1204), trattando qui con la massima chiarezza questa funzione di competenza esclusiva dei Dirigenti Scolastici per effetto dell'art. 14 del D.P.R. 8/3/1999 n. 275 nella consapevolezza che il SIDI per vari aspetti gestisce in totale autonomia le funzioni stesse, spesso in maniera palesemente errata.
Inoltre questo lavoro affronta argomenti basilari in materia, in particolare quando le Istruzioni ministeriali li trattano in maniera non corretta, ignorano fondamentali novità normative, nonché abrogazioni di norme ancora erroneamente ritenute vigenti. In sostanza vuole essere supporto pratico e chiaro senza mai rinunciare al rigore scientifico imposto dalla materia giuridica.
Repertorio 2022 - Dizionario normativo della scuola
Dizionario normativo della scuola - XXXVI edizione
Repertorio, Dizionario normativo della scuola, è uno strumento fondamentale per lo studio dell’ordinamento scolastico, l’aggiornamento professionale, la preparazione a pubblici concorsi.
Arricchito di
Una guida per la preparazione al concorso degli insegnanti di Religione Cattolica
È d isponibile la nuova edizione, giugno 2024
"Una guida per la preparazione ai concorsi degli insegnanti di religione cattolica"
Questa Guida intende agevolare la preparazione dei candidati al concorso per gli Insegnanti di Religione Cattolica e infatti sviluppa gli argomenti citati nell'allegato A - Avvertenze generali - del D.M. n. 95 del 23 febbraio 2016, relativo alle prove di esame e programmi degli ultimi concorsi per l'accesso ai ruoli del personale docente delle scuole di ogni grado.
Il concorso di cui ci occupiamo rientra nelle misure di “straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico” di cui si occupa il Testo coordinato del D. L. 126/2019 convertito in Legge n. 159 del 20 dicembre 2019.
Ne tratta .....
La pedagogia della bellezza
L'insegnamento di Papa FrancescoPapa Francesco conosce personalmente il mondo della scuola perché è stato insegnante quando era sacerdote a Buenos Aires. La sua appartenenza poi alla Compagnia di Gesù lo ha portato ad occuparsi dell'istruzione, tema storicamente caro ai gesuiti.
L'enciclica Laudato si' va però oltre ad un mero interesse per i problemi pedagogici; costituisce infatti la premessa di un Patto educativo globale, nel quale egli pone al centro dello sviluppo dell'umanità la salvezza del pianeta e delle periferie esistenziali del mondo, in cui il degrado ambientale si accompagna alla povertà e all'emarginazione delle persone.
La chiave di lettura del Patto è racchiusa dal Santo Padre in tre parole: Verità, Bontà, Bellezza che perseguono le stesse finalità. In particolare l'educazione alla bellezza rappresenta un efficace antidoto alla cultura dell'indifferenza e ci sollecita a promuovere una nuova sensibilità verso gli uomini, la natura e le cose.
Nei bambini il bello e il buono .....
Il personale ATA delle istituzioni scolastiche
Organizzazione, gestione, compiti e responsabilitàNumerose incombenze, onerose ed articolate, di gestione organizzativa, amministrativa e contabile impegnano quotidianamente la Scuola; la continua evoluzione normativa rende l'assolvimento di tali compiti ancor più complesso e delicato. Nella maggior parte dei casi esse rappresentano il campo d’azione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario di ogni scuola. Il libro illustra in maniera completa e strutturata le funzioni e le mansioni di tutto il personale ATA, le responsabilità, gli istituti contrattuali specifici (ferie, congedi, tutela disabili, della maternità e infanzia, periodo di prova, etc.); vengono presi in esame, tra gli altri, l’orario di lavoro, il Piano annuale delle Attività e il Piano della Formazione.
Il testo si completa con la trattazione del riconoscimento dei servizi e del trattamento economico (emolumenti principali e continuativi, compensi accessori).
Alla fine di ogni capitolo è offerto un FOCUS tematico correlato alla materia .....
SOS. Strumenti o Suggestioni per una didattica efficace
Nella convinzione che la delicatissima professione di insegnante debba essere sottoposta ad una formazione continua, scorgo come lettore ideale non solo chi si affaccia alla docenza e muove i suoi primi passi, ma pure chi ha già maturato una notevole esperienza e desidera intraprendere percorsi meno scontati e alternativi. Il contributo nasce dalla prospettiva di un doppio sguardo, interno al contesto (quello del docente) e interno alla persona (quello dello psicologo) e ha lo scopo di fornire una buona dose di fattibilità personale spendibile in circostanze differenti.
Al centro della riflessione non troveremo solo l'allievo, ma anche e soprattutto il docente con il desiderio di mettersi alla prova... Il lavoro spazierà entro campi noti alla maggior parte dei colleghi, quali la gestione della classe, la comunicazione efficace, la valutazione, l'uso della scrittura creativa a
scopo didattico e al contempo di crescita, l'orientamento scolastico (non solo per gli .....
Atlante delle riforme (im)possibili
“Atlante delle riforme (im)possibili” è l’ultimo lavoro di Giancarlo Cerini. Il volume viene pubblicato per volontà della famiglia di Giancarlo e con il contributo di alcuni amici che hanno condiviso con lui le gioie e le fatiche dell’essere costruttori e innovatori nella scuola italiana.
È suddiviso in tre parti:
- 20 schede che rappresentano la sintesi dei temi più urgenti da affrontare oggi, in vista di un domani migliore, con gli obiettivi da perseguire e le risorse da impegnare;
- alcuni commenti per ogni singola scheda che riconducono ai 20 temi scelti all’interno di una narrazione colta, logica e ben fondata;
- una serie di dati e documenti volti a dare concretezza alle proposte e a dimostrare che “migliorare si può e si deve”.
Il volume è dedicato a tutti coloro che si occupano di educazione delle giovani generazioni e soprattutto ai decisori politici che hanno la grande responsabilità di fare le scelte giuste.
Orientarsi efficacemente nella dirigenza scolastica
A.S. 2021/2022
Con questa pubblicazione gli autori desiderano rendere disponibile una guida ed un supporto operativo per i Dirigenti scolastici e figure di staff. Lungi dal voler diffondere prassi e procedure pronte all'uso, lo scopo è quello di offrire uno strumento per corroborare l'esperienza di ciascuno mediante il confronto.
I contributi, proposti da un parterre di autori di comprovata competenza, sono diretti a fornire chiarimenti, punti di vista e interpretazioni, affrontando, in maniera esperta, alcune delle questioni più rilevanti della professione del Dirigente scolastico che, vista la crescente complessità, necessita di riferimenti aggiornati per orientarsi efficacemente.
La competenza di chi è preposto alla direzione unitaria e strategica di una scuola, infatti, si consolida e sviluppa sulla base del confronto e della continua relazione culturale e professionale con i colleghi, il mondo scolastico, i funzionari amministrativi e tecnici .....
Modelli ed esempi di tracce svolte per la prova scritta TFA Sostegno
Contributi di: Antonio Bove, Cinthia Buonopane, Domenico Ciccone, Filomena Nocera, Marco Renzi, Guglielmo Rispoli, Renzo Stio, Rosa Stornaiuolo
Il volume è destinato a quanti desiderano prepararsi in maniera efficace alla prova scritta di ammissione al TFA Sostegno e a tal fine propone una ponderata raccolta di tracce svolte, a risposta aperta, suddivise in base alle aree previste dal programma d'esame che vengono affrontate in maniera ampia ed esaustiva.
La scelta di proporre tracce svolte è stata effettuata per indurre, nei candidati, la riflessione sulle diverse tematiche, focalizzando direttamente una possibile pista di elaborazione che si caratterizza per sintesi, compiutezza e rispetto dei criteri di valutazione forniti dagli atenei.
Il volume è aggiornato ai più recenti contributi pedagogici e normativi ed è stato organizzato in vista di uno studio agevole da parte degli aspiranti docenti di sostegno di ogni ordine e grado di .....