Ultimi libri pubblicati
Autonomia scolastica: quali possibilità di realizzazione?
L'autonomia delle istituzioni scolastiche e degli istituti educativi impone alla scuola il ripensamento della propria organizzazione in termini di flessibilità, responsabilità, integrazione, e nel contempo la individua come luogo di ricerca e di crescita professionale. Questo libro, che contiene gli atti del Convegno sull’autonomia tenutosi nella città di Ancona il 1° dicembre 2000, vuol essere un contributo alla comprensione delle idee guida dell'autonomia stessa, nonché ad una corretta impostazione dei molti problemi che, in questa fase di transizione, essa pone ai professionisti della scuola e degli Enti territoriali. L'appendice è dedicata alla riflessione sulla prassi, attraverso la illustrazione delle principali linee progettuali di esperienze realizzate nelle scuole della Regione Marche.
Professionalità docente per l'innovazione della formazione in servizio
Il volume costituisce l'esito di un lungo cammino di ricerca intrapreso dall'IRRE dell'Emilia Romagna, focalizzatosi, negli ultimi tre anni, entro il progetto FIORE (formazione all'innovazione organizzativa e alla ricerca educativa), muovendo però da molto lontano. Nelle quattro sezioni del libro (Gli scenari, Le pratiche, I supporti, I modelli) sono poste in evidenza e diffusamente argomentate la complessità e la polivalenza della formazione in servizio, da una pluralità di punti di vista, di ottiche di approccio, tutti per altro innestati in criteri epistemologici affini o coerenti e convergenti verso uno scopo di chiarificazione e consolidamento della problematica largamente compartecipato.
Le vie dei saperi
L'avvio di una riforma scolastica che trasforma le scuole in Istituti autonomi tocca, tra i tanti punti critici significativi per il nuovo assetto del sistema formativo, il tema centrale delle conoscenze e mette in discussione il rapporto tra queste e chi le impartisce. Su questi temi l'IRRE Veneto ha promosso sperimentazioni critiche nelle scuole ed ha organizzato, dal 1998, momenti di riflessione e confronto per tutti coloro che sono “incaricati di impartire l'istruzione”: gli insegnanti, direttamente coinvolti nelle loro pratiche quotidiane, non meno che gli strumenti e le metodologie per la loro trasmissione. Questo testo presenta approfondimenti nonché approcci didattici, scelte di contenuti, metodologie che si discostano da una visione “tradizionale” delle discipline, delineando il quadro di una scuola non statica.
Documentare l'offerta formativa
Il volume esplora il tema della documentazione nella nuova scuola dell'autonomia attraverso l'illustrazione di alcuni punti essenziali: che cosa significa documentare nella scuola che cambia; che cosa cambia nella scuola grazie alla documentazione; quali aspetti e attività della scuola documentare e in che modo. Inoltre raccoglie una ricca quantità di esempi di documentazione. Si tratta di prodotti realizzati da scuole, enti, ecc. che consentono al lettore di confrontare agevolmente il piano teorico del discorso con quello operativo.
Voci della scuola 2002
Questa pubblicazione costituisce un agile strumento, didattico ed organizzativo, che ha l'obiettivo prioritario di mettere a disposizione alcune chiavi di lettura utili a comprendere e “governare” questo particolare momento dell'evoluzione della scuola italiana.
In ogni voce sono richiamati i risultati delle ultime ricerche culturali e pedagogiche, ma soprattutto le implicazioni di ordine istituzionale ed organizzativo delle diverse questioni trattate.
Una simile impostazione aiuta il dirigente scolastico, i direttori amministrativi, ma anche i docenti, specialmente quelli con particolari responsabilità di staff, ad inquadrare meglio i problemi, per operare poi con maggiore sicurezza ed efficacia.
La quotidiana consultazione dello strumento viene facilitata da un indice completo di parole correlate, evidenziate in grassetto anche all'interno del testo.
A corredo di ogni voce sono inoltre riportati utili riferimenti a ricerche, progetti, documenti, nazionali .....
I servizi territoriali per i docenti
L'autonomia curricolare, organizzativa e didattica delle unità scolastiche implica un deciso investimento sulla professionalità e le competenze degli insegnanti e di tutti gli operatori scolastici, da realizzare mediante iniziative di aggiornamento e di formazione più efficaci di quelle odierne e l'attivazione di servizi professionali e territoriali ad hoc. Centri di servizi (CIS), laboratori territoriali, centri di risorse e reti di scuole: le soluzioni possibili sono diverse sia per caratteristiche organizzative, sia per tipologie di funzionamento, come si è avuto modo di registrare al Convegno nazionale di Cesena sui servizi territoriali (marzo 2000). Ne è scaturita una guida, con maggiori informazioni ed opportunità nella nuova realtà della scuola dell'autonomia, dei servizi in rete, dei rapporti con il territorio.
Il laboratorio di matematica
Presentato al 1° Forum dell'insegnate autore, svoltosi a Bologna in occasione della fiera del libro per ragazzi 1995, è stato selezionato fra i primi dieci concorrenti come "testo interessante e degno di particolare attenzione editoriale". Il volume contiene, oltre alla "storia" e all'analisi dell'esperienza, i materiali che gli insegnanti hanno prodotto, sperimentato in classe e poi rielaborato.
Da grande voglio fare la maestra
Il libro, frutto dell'impegno di tutto il gruppo dei formatori di Scuola dell'Infanzia della provincia di Parma, propone riflessioni teoriche di esperti, testimonianze e pagine di diario, come piccoli graffiti, pennellate di vita. Il tutto crea una sorta di minuscolo "Zibaldone", inevitabilmente poco organico, dove i diversi contributi sono "mescolati" per rendere testimonianza di una professionalità fatta di aspetti teorici, di pratica dura e quotidiana, di riflessione, di studio, di ripensamenti, di quei momenti preziosi che solo l'incontro autentico con l'altro consente.
Che ne sai... di un bambino che cresce?
Che cosa pensano le maestre dei bambini? Dei bambini in genere, come categoria sociale, come gruppo di persone dotate di diritti? Dei bambini della loro scuola? Queste ci sono sembrate "buone domande" per cominciare a cercare... altre domande... Con l'intendimento di far emergere idee, pensieri, segreti, confessioni, emozioni, problemi intorno al rapporto che quotidianamente lega e/o mette in crisi migliaia di insegnanti della scuola dell'infanzia e centinaia di migliaia di bambini. Con l'intenzione di cercare ipotesi di lavoro in uno scavo "dentro", non dall'esterno.
La progettazione modulare nella scuola dell'autonomia
Motivazioni, finalità, tecniche operative L'avvio della autonomia propone alle istituzioni scolastiche il perseguimento del "successo formativo", realizzabile solo a condizione che sia garantito a tutti gli alunni il diritto ad un ap rendimento efficace.
Ciò significa che debbono essere realizzate attività di insegnamento apprendimento che consentano interventi formativi adeguati ai bisogni e alle attese delle famiglie e degli alunni coerenti con le finalità del sistema nazionale di istruzione.
L'autore affronta i fondamenti teorici della progettazione modulare ed offre una serie di esempi.