L'obbligo di istruzione decennale
a cura di Maurizio Tiriticco
Codice: 3044
Edizione: settembre 2007,
Pagine 192,
€ 18,00
L'obbligo di istruzione decennale - Una svolta e una sfida con l’Europa per l’Europa
• il Regolamento
• il documento tecnico
• gli assi culturali e le competenze chiave di cittadinanza
• la normativa europea
La sfida dell'innalzamento dell'obbligo di istruzione, prima che richiederci un confronto con l'Europa, coinvolgerà in primo luogo tutti noi, istituzioni, cittadini, personale educativo, con e per i nostri giovani, per i quali c'è una assoluta necessità che le loro competenze culturali e civiche si sviluppino ulteriormente in quantità e qualità. In una società globalizzata che sempre più si fonda sulla conoscenza ed in un Paese, quale il nostro, in cui i livelli culturali e professionali sono in buona misura al di sotto delle medie dell'OCSE, non c'è più tempo per ulteriori indugi.
Tre sono almeno le considerazioni preliminari:
a) che un'innovazione di questo tipo necessita di tempi medio-lunghi per entrare a regime;
b) che l'intero secondo ciclo di istruzione verrà riordinato normativamente in tempi più distesi, in modo che il suo rinnovamento possa aver luogo a partire dall'anno scolastico 2009-10;
c) che l'avvio del biennio obbligatorio ha il carattere di una particolare sperimentazione che fonda gran parte del suo successo sull'autonomia delle istituzioni scolastiche.
In questa pubblicazione sono raccolti contributi di specialisti che affrontano da diverse angolazioni ma con il medesimo spirito costruttivo i problemi che l'innalzamento dell'obbligo propone alle istituzioni scolastiche.
Segue il necessario supporto legislativo normativo in cui, accanto alla normativa nazionale, sono state riportate le più importanti decisioni assunte in sede comunitaria e che coinvolgono tutti i Paesi membri dell'Unione europea.
Contributi di: Giorgio Allulli, Gigliola Corduas, Giuseppe Desideri, Gaetano Domenici, Fiorella Farinelli, Giorgio Franchi, Claudio Gentili, Mario Guglietti, Dario Missaglia, Salvatore Pace, Osvaldo Roman, Maurizio Tiriticco.