Cittadinanza e Costituzione
a cura di Luciano Corradini
Codice: 3100
Edizione: novembre 2009,
Pagine 336,
€ 32,00
Disciplinarità e trasversalità alla prova
della sperimentazione nazionale
Una guida teorico-pratica per docenti
In questo testo vengono approfondite le delicate problematiche relative all’attuazione della legge 30 ottobre 2008 n. 169, che ha introdotto nelle nostre scuole l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.
Il volume si rivela pertanto, secondo l’autorevole giudizio espresso dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in una lettera indirizzata all’autore, “un efficace strumento di lavoro, sul piano scientifico e su quello didattico, [...] una preziosa opportunità per la più ampia conoscenza dei principi che la Carta costituzionale pone a fondamento della convivenza civile e per promuovere una consapevole partecipazione delle nuove generazioni alla vita democratica del paese”.
I contributi, redatti da diversi insegnanti e docenti universitari, quasi tutti membri di gruppi di lavoro ministeriali che hanno seguito le vicende relative alla legge e alle sue prospettive, chiariscono la norma relativa a Cittadinanza e Costituzione sul piano giuridico, pedagogico e didattico, e costituiscono un sussidio indispensabile per aiutare le scuole ad affrontare la sperimentazione che tale norma prevede.
Il libro è curato da Luciano Corradini, già ordinario di Pedagogia generale nell’Università di Roma Tre e presidente del Gruppo di lavoro sull’educazione civica.