Enti locali e Scuola
a cura di Giancarlo Cerini - Maria Pia Silla - Mariella Spinosi
Codice: 541
Edizione: novembre 2003,
Pagine 352,
€ 27,00
Scuola ed Enti locali costituiscono un binomio non sempre facile da decifrare, ma decisivo per la qualità dell'educazione delle giovani generazioni. Oggi, la riforma della pubblica amministrazione sollecita le autonomie locali e le autonomie scolastiche a costruire azioni comuni e alleanze nel territorio, per meglio rispondere alle domande di formazione dei cittadini e delle comunità.
Inoltre, il "federalismo" incombente propone un diverso contesto giuridico ed amministrativo in cui aumentano nel settore dell'istruzione le possibilità di iniziativa, ma anche le responsabilità di Regioni, Province, Comuni e Scuole.
Il volume, che rielabora ed amplia i contenuti del Convegno Nazionale tenuto nel dicembre 2002 a S. Benedetto del Tronto (AP) per impulso dell'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, intende fornire un quadro di riferimento autorevole sui cambiamenti istituzionali in atto nel sistema delle autonomie locali e scolastiche (legge 59, Decreto 112, Titolo V, ecc.), corredato da una puntuale ricognizione delle strumentazioni giuridiche ed organizzative necessarie per realizzare un'efficace integrazione di ruoli e competenze.
Esempi di progetti di lavoro già sviluppati in molti territori e province (dalle Marche all'Emilia-Romagna, dal Piemonte alla Campania, dalla Toscana alle Puglie) corredano il testo anche di valide indicazioni operative, così come l'aggiornatissimo e puntuale repertorio per temi con le norme di riferimento.
L'opera è stata realizzata con i contributi di
Bruna Aguzzi, Sergio Auriemma, Massimo Baldacci, Claudio Bergianti, Roberto Bin,
Carine Bizimana, Giancarlo Cerini, Giovanni Crocco, Antonella D'Arcangelo,
Anna Del Mugnaio, Franco De Anna, Mario Giacomo Dutto, Giorgio Franchi,
Marino Giubellini, Vincenzo Mauriello, Salvatore Nocera, Claudia Pasimeni,
Maria Cristina Ruggiero, Maria Pia Silla, Mariella Spinosi, Italo Tanoni, Maurizio Tiriticco