Istruzione e Formazione
a cura di Maurizio Tiriticco
Codice: 542
Edizione: novembre 2003,
Pagine 288,
€ 24,00
Una delle questioni cruciali della riforma del secondo ciclo dell'istruzione riguarda i raccordi che si devono stabilire, a livello istituzionale, organizzativo e didattico, tra i percorsi formativi del sistema dei licei e quelli del sistema dell'istruzione e formazione professionale.
Nella legge di riforma si afferma esplicitamente che l'intero secondo ciclo, “finalizzato alla crescita educativa, culturale e professionale dei giovani attraverso il sapere, il fare e l'agire, e la riflessione critica su di essi, è finalizzato a sviluppare l'autonoma capacità di giudizio e l'esercizio della responsabilità personale e sociale”. I due sistemi, quindi, perseguono fini comuni e devono avere pari dignità formativa. Ne consegue che i percorsi di studio, anche se diversi, devono offrire agli studenti contenuti ed obiettivi di elevato livello culturale e professionale.
I protocolli di intesa sottoscritti recentemente dallo Stato e dalle Regioni in materia di istruzione consentono di sperimentare i modi e i tempi della interazione tra le scuole, la formazione professionale, le aziende.
Nel volume si affrontano i nodi della questione grazie al contributo di diversi specialisti di settore.
Nell'ottica di una crescita qualitativa complessiva dei percorsi del secondo ciclo, nel volume sono anche rappresentate sia esperienze in atto nella istruzione professionale, significative per lo spessore dei contenuti, che esperienze di raccordo tra diversi sistemi formativi funzionali ad un apprendimento integrato tra studio teorico e attività pratiche.
Contributi di:
Giorgio Allulli, Giulia Antonelli, Paolo Benesperi, Giuseppe Bertagna, Mariella Marras, Orazio Niceforo, Maria Maddalena Novelli, Bruno Seravalli, Domenico Sugamiele, Maurizio Tiriticco, Adriana Tocco, Antonio Valenti