Dalla valutazione alla certificazione
Mariella Spinosi
Codice: 600
Edizione: aprile 2006,
Pagine 122,
€ 12,00
È una riflessione a tutto campo sui problemi della valutazione e della certificazione delle competenze a partire dagli ultimi eventi istituzionali.
Le diverse questioni poste in essere dalla circolare ministeriale 84/2005 (e dalle successive note di precisazioni) sono analizzate in maniera critica e costruttiva: vengono individuati i nodi problematici e, per ognuno, sono previste soluzioni accompagnate da indicazioni a carattere operativo.
Il lavoro si propone, inoltre, il compito di capire i rapporti e le difficoltà degli atti valutativi, l’importanza della trasparenza di ciò che si apprezza.
Affronta, altresì la questione degli apprendimenti attesi, degli standard e dei livelli essenziali di prestazione.
Un’attenzione particolare è rivolta ai compiti delle famiglie, al ruolo degli studenti, senza tralasciare, naturalmente la responsabilità degli insegnanti.
In questo quadro si cerca di chiarire i vari significati di portfoliio, partendo dal presupposto che esso può, sicuramente, costruire per la scuola una grande opportunità pedagogica, ma anche un potente moltiplicatore di carte e di lavoro per i docenti.