Speciale Valutazione
a cura di Mariella Spinosi
Codice: 3127
Edizione: luglio 2010,
Pagine 224,
€ 22,00
È il primo “Quaderno” di “ Voci della scuola”. La scelta di affrontare subito il tema della valutativa nasce dall’esigenza di fare chiarezza in un momento in cui:
• vecchie norme si trovano a convivere con nuove indicazioni (voto in decimi, voto in condotta, merito…);
• alcuni strumenti, da più anni attesi, restano ancora nell’immaginario degli insegnanti (modelli certificativi, standard…);
• la valutazione esterna appare a molti come un pericoloso adempimento (prova nazionale esami conclusivi primo ciclo d’istruzione, prove SNV…);
• nuove disposizioni per la valutazione dei docenti e dei dirigenti sono attese con preoccupazione (decreto “Brunetta”, proposta “Aprea”).
Il volumetto “Speciale Valutazione” è articolato in tre parti e un’appendice. La prima parte entra subito nel cuore del problema: “la valutazione degli apprendimenti”. La seconda affronta l’ineludibile questione della valutazione e autovalutazione delle scuole. La terza parte fa un quadro di sintesi sullo stato dell’arte della valutazione delle professionalità.
Alla fine di ognuna delle tre parti abbiamo inserito alcune indicazioni per rintracciare i saggi attinenti già pubblicati nei nove volumi di “Voci”, riassumendo per ognuno di essi le principali argomentazioni (mappe di approfondimento). E per facilitarne la lettura, abbiamo voluto mettere a disposizione anche una mappa normativa: essa aiuterà ad interpretare le questioni trattate collegandole con le scelte istituzionali che nell’arco di un decennio si sono susseguite.
La pubblicazione fornisce in appendice un “abbecedario” che sintetizza i principali termini connessi con la valutazione.
Interventi di: Mario Castoldi, Mario Comoglio, Angela Martini, Damiano Previtali, Mariella Spinosi.