Spazi educativi europei e dintorni
a cura di Giovanna Barzanò
Codice: 3128
Edizione: luglio 2010,
Pagine 192,
€ 22,00
Gli spazi educativi europei e i loro dintorni globali sono una realtà dove oggi è importante che chi si interessa di scuola si sappia orientare.
Questo volumetto vuole offrire qualche percorso di informazione e di riflessione su alcuni temi centrali rispetto a ciò che si può intendere come “cultura” internazionale ed europea dell’esperto di questioni educative, del dirigente scolastico e del docente, partendo da dati, documenti di rilievo, rapporti di ricerca e normativa di riferimento.
Nella prima parte si parla di globalizzazione, di Unione Europea, di processo di Lisbona, di lifelong learning, di competenze. Nella seconda si affrontano in chiave europea una gamma di questioni “tipiche” del mondo dell’educazione oggi: dall’obbligo scolastico al tempo-scuola, dalla formazione dei docenti alle loro retribuzioni, dalla figura del dirigente scolastico, all’autonomia e infine all’accoglienza degli stranieri.
Ogni capitolo è un itinerario da percorrere: non sono grandi viaggi, ma passeggiate che possono essere illuminanti e lasciare immagini utili e interessanti.
Giovanna Barzanò è dirigente tecnico del MIUR e Visiting Fellow all’Institute of Education dell’Università di Londra.
Francesca Brotto è dirigente scolastica e lavora presso la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR.
Gemma De Sanctis è funzionario della Direzione generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi informativi del MIUR, collabora ai progetti OCSE-INES e OCSE-TALIS.
Paola Gelormini è docente e sta conducendo una ricerca sull’accoglienza degli alunni stranieri presso la Facoltà di scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.