Gestione della scuola
Susanna Granello
Codice: 3174
ISBN: 9788886100618
Edizione: marzo 2012,
Pagine 224,
€ 22,00
Capitale umano • Qualità della spesa • Complessità organizzativa
La gestione della scuola è conseguente alle scelte educative e risponde ad una logica di “responsabilità” e “condivisione” delle linee programmatiche, coordinando il lavoro di tutti senza interferire sulla autonomia di ciascuno, tendendo a creare un clima collaborativo e di responsabilità diffusa tra tutto il personale docente e ATA.
La complessità scolastica richiede però precisi strumenti di gestione, per poter operare in modo rigoroso, trasparente e rispettoso delle normative vigenti, le quali impongono un numero crescente di obblighi e oneri amministrativi.
Il volume fa il punto sulla gestione, coniugata nei tre principali profili: la gestione del capitale umano, delle risorse finanziarie e della complessità organizzativa.
Per la Gestione del capitale umano sono approfondite le Figure Strumentali e la Contrattazione integrativa d'istituto. Quest'ultimo è indubbiamente un aspetto importante in considerazione delle recenti novità, secondo le quali su tutte le materie che riguardano l’organizzazione del lavoro e degli uffici, la partecipazione sindacale è limitata esclusivamente all’informazione preventiva e successiva.
La seconda parte sulla Gestione finanziaria cerca di dare risposte a domande abbastanza comuni: come è fatto il bilancio di un istituto scolastico? quali informazioni contiene? quali differenze regionali rivela? È una ricerca che tenta anche d'individuare correttivi possibili, per evitare che gli squilibri attuali diventino sempre più profondi. Viene inoltre esaminata l'attività negoziale, che deve essere congrua alla peculiarità scolastica, ma deve anche tenere conto della rilevanza del diritto comunitario, accolto nel codice dei contratti pubblici.
Per la Gestione della complessità organizzativa si considera il sistema scuola che ha il suo obiettivo nell'elaborazione prima e nella realizzazione poi della programmazione annuale del POF; un elemento di complessità determinante è rappresentato dal fatto che, a vario titolo, vi sono coinvolti tutti gli operatori ed organi collegiali. Nel volume ciò si traduce nello sviscerare gli strumenti adatti a questa gestione, quali gli organigrammi funzionali, le direttive al direttore sga e al Collegio docenti e le delibere degli Organi Collegiali.