Ricostruzione di carriera e ordinamenti retributivi
Mario Rossi
Codice: 3008
Edizione: giugno 2006 + aggiornamento 2019,
Pagine più volumi,
€ 130,00
Fin dalla sua prima edizione del 1984, Ricostruzione di carriera e Ordinamenti retributivi del personale della scuola è stato concepito come opera giuridica e tecnica di notevole impegno, ma anche come testo di grande utilità pratica. Esso si presenta in primo luogo come studio rigoroso dal punto di vista teorico-giuridico, col preciso scopo di fornire un vero e proprio contributo alla cultura che la materia richiede, a disposizione di chiunque ad essa a qualsiasi titolo si accosti; in secondo luogo vuole fornire agli operatori della materia ogni strumento pratico possibile (schemi di atti, sussidi operativi idonei a facilitare i calcoli etc.).
Si tratta infatti di una materia viva, che richiede numerose professionalità da mettere a profitto nella realtà quotidiana: per questo, finalità principale dell’opera è l’utilità delle istituzioni scolastiche per il buon andamento dell’Amministrazione, col palese intento di fornire un contributo significativo al mondo della scuola nel più generale interesse della collettività.
L’opera consta di una Parte generale (Vol. I) in cui si raccolgono i numerosissimi principi e regole particolari, di una Parte Speciale (Vol. II) in cui sono riportati ed analizzati tutti i contratti ed ordinamenti retributivi del personale della scuola dal 1970 ai giorni nostri, e di una Parte dedicata all’aggiornamento della materia trattata (Vol. III).
Infine ultimo ma non meno importante supporto è costituito dall’accesso a una serie di servizi forniti agli utenti nell’area internet riservata, contenente l’Appendice normativa in formato pdf dell’opera di cui ai due primi volumi, con l’inserimento della normativa sui contratti scuola dal 1990 a oggi, e alcuni software in formato excel per calcolare le ferie non godute in caso di cessazione, l’inquadramento dei dirigenti scolastici e la valutazione del servizio pre-ruolo.