Assenze personale della scuola
Trattato sulla disciplina vigente e sulle tecniche operative
Mario Rossi
Codice: 3133
Edizione: dicembre 2010 ( + aggiornamenti periodici on line),
Pagine 864,
€ 90,00
La materia delle Assenze del personale della scuola è vera scienza e arte, perché per la sua comprensione e pratica quotidiana si richiede agli operatori della materia insieme raffinata cultura giuridica, versatilità costante nell’adeguarsi alle continue evoluzioni delle fonti normative, grande rigore morale e senso della legalità, ma anche grandi doti di sensibilità umana per garantire diritti di primaria importanza spesso in gioco. Perciò questa specifica attività costituisce per i responsabili delle istituzioni forse il più significativo banco di prova da cui dipende l’instaurazione di quel clima sereno nella scuola ove ogni soggetto coinvolto si senta attore e protagonista nel suo ruolo per contribuire alla qualità del servizio istruzione nell’interesse dell’intera collettività.
In tale ottica anche questa XI edizione – come tutte quelle che si sono succedute dopo la prima del 1985 – si è posta l’obiettivo di essere insieme testo giuridico di grande impegno, sussidio tecnico-operativo per ogni situazione, analisi razionale delle strategie del Dirigente in questo delicato settore.
Gli ultimi sviluppi normativi in materia di assenze hanno richiesto per questa edizione un rinnovamento dalle fondamenta non solo per l’aggiornamento, ma soprattutto per l’impostazione sistematica dei principi sostanzialmente mutati. In particolare col Dlgs. n. 150/2009 e con la legge n. 183/2010 sono stati intaccati i cardini che reggevano la gestione del rapporto di lavoro, la gerarchia delle fonti, il ruolo dei Dirigenti e dei Sindacati nell’organizzazione del personale, le responsabilità dei Dirigenti e degli stessi amministrati.
Come di consueto l'opera offre una vastissima gamma di schemi di domande e di provvedimenti, un’ampia appendice cronologica a stampa delle norme vigenti; agli utenti infine è riservata un'area specifica del sito contenente, in formato Word, tutti gli schemi di domande e provvedimenti riportati nel testo, l'appendice normativa in formato Acrobat, ancor più arricchita rispetto a quella del testo e l’utilissimo ora rinnovato software per produrre il prospetto di calcolo delle assenze per malattia fruite nell'ultimo triennio.