Governare e gestire la scuola
Anna Armone, Susanna Granello
Codice: 3139
Edizione: ottobre 2010,
Pagine 336,
€ 35,00
NON IN VENDITA
Le profonde innovazioni apportate dalle riforme amministrative dello scorso decennio hanno ridisegnato lo scenario e l’azione degli operatori pubblici. Il mondo scolastico ne è pienamente coinvolto, in quanto soggetto dotato di autonomia funzionale e deputato alla realizzazione di una delle funzioni sociali più rilevanti per lo sviluppo del paese. Certamente l’azione amministrativa dell’istituzione scolastica ha come obiettivo prioritario l’erogazione del servizio di istruzione e formazione, ricco di elementi extragiuridici, ma ciò non toglie che la prima garanzia per l’utente sia il rispetto della legalità.
Solo attraverso l’esercizio sinergico di tutte le competenze il Dirigente può svolgere il proprio ruolo, che racchiude in sé diverse anime che non devono negarsi a vicenda, né prevalere le une sulle altre.
In questa cornice il testo sistematizza la documentazione amministrativa all’interno di una visione coerente dell’azione complessiva dell’istituzione scolastica.
Trova importante giustificazione l’introduzione sullo scenario amministrativo, nel quale si muovono attori secondo le regole del diritto amministrativo e civile e il cui stato giuridico è rapportabile a quello di qualsiasi lavoratore privato. L’ulteriore passaggio è rappresentato dall’ampia disamina dei grandi ambiti della funzione amministrativa, di programmazione, di regolamentazione e di negoziazione.
Vengono successivamente analizzati ed esemplificati i documenti fondamentali di ogni istituto scolastico, dalla Carta dei Servizi al Programma Annuale finanziario e al Contratto Integrativo d’ Istituto, legati tutti dal filo rosso dell’unitarietà del servizio, garantita, per dovere istituzionale, dal Dirigente.
Risaltano i ruoli dei diversi soggetti decisionali, le problematiche relative alle connessioni tra i vari documenti e, spesso, suggerite soluzioni operative. L’ultima parte del testo è dedicata agli atti conclusivi dei processi decisionali dell’istituzione scolastica, descritti dal punto di vista teorico, ma esemplificati nella pratica operativa.