Governare la scuola nella riforma
Anna Armone - Susanna Granello - Rosanna Visocchi
Codice: 562
Edizione: novembre 2004,
Pagine 224,
€ 22,00
L'azione amministrativa dell'istituto scolastico autonomo è orientata alla realizzazione della sua funzione sociale, attraverso la predisposizione di documenti (carta dei servizi, pof, piano annuale dell'attività didattica ed ata, programma annuale e contratti integrativi) e la conseguente realizzazione di azioni.
I documenti vanno costruiti, monitorati e manutenuti in ottica sistemica, vale a dire attraverso la garanzia della coerenza interna, a cura di tutti i soggetti coinvolti nel processo. Ogni documento è interdipendente e legato a tutti gli altri da un vincolo funzionale. Finalizzati a ciò si offrono nel testo strumenti teorici ed operativi e, sullo sfondo delle riforme, si affrontano le diverse funzioni dei dirigenti, dei direttori dei servizi generali ed amministrativi e dei docenti funzioni di sistema impegnati nel governo della scuola, analizzando la loro azione attraverso l'esemplificazione della documentazione nella quale si condensano i processi decisionali.
È un testo utile non solo per i dirigenti scolastici e direttori sga, ma anche per tutti gli attori della scuola (personale funzioni strumentali, incarichi specifici, componenti rsu e gli interessati alle procedure selettive per l'accesso al mondo scolastico), chiamati in prima persona a supportare il processo riformatore della scuola.