A scuola con l'handicap
Andrea Avon
Codice: 563
Edizione: febbraio 2005,
Pagine 288,
€ 28,00
Il diritto all'integrazione scolastica per l'alunno in situazione di handicap è garantito da un quadro normativo organico e completo che scandisce, dalla Scuola dell'Infanzia sino alla Scuola Superiore, precise responsabilità di ordine professionale ed istituzionale a carico dei singoli operatori e dei servizi scolastici e socio-sanitari.
L'analisi delle disposizioni permette di comprendere quali sono gli interventi dovuti e necessari, a livello individuale ed a livello organizzativo, per rendere effettivo tale diritto e consente di riconoscere i valori che ne costituiscono il fondamento.
Il sistema per l'integrazione offre uno scenario complesso, al centro del quale possiamo immaginare l'occhio dell'alunno con handicap che osserva con rigore l'intreccio di azioni e di relazioni poste in essere da tutti gli attori coinvolti: la famiglia, gli insegnanti di classe e quelli di sostegno, i compagni di classe e gli altri alunni della scuola, i dirigenti ed i collaboratori scolastici, gli assistenti educativi, gli operatori sociali dell'Ente Locale e quelli dell'Azienda per i Servizi Sanitari.
La realtà, osservata con quest'occhio pulito e severo, ci offre dati contrastanti, che non sempre corrispondono alle previsioni normative e contrattuali: se valori e norme vengono disattesi appare necessaria un'evoluzione di ordine culturale.
La cultura dell'integrazione, riferita sia al diritto dell'alunno che al sistema di relazioni tra operatori e tra servizi, rappresenta infatti l'orizzonte nel quale ha senso impegnarsi, anche perchè l'attuale fase di Riforma degli Ordinamenti non dedica particolare attenzione all'argomento.
Il volume propone un'analisi completa della normativa per l'integrazione, aggiornata ed orientata ad un'effettiva affermazione dei valori di riferimento nella realtà scolastica, offrendo così motivi di impegno e di fiducia a dirigenti, docenti, operatori dei servizi, famiglie e studenti.
In Appendice vengono riportati i fondamentali testi normativi che regolano il diritto all'integrazione degli alunni con handicap e le corrispondenti responsabilità dei servizi scolastici e socio-sanitari.