Le religioni e le ragioni degli "altri"
a cura di Rita Peca Conti
Codice: 526
Edizione: ottobre 2002,
Pagine 152,
€ 14,00
Il volume, risultato della collaborazione di docenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Università di Padova con l’I.R.R.E. del Veneto, presenta una serie di saggi coordinati all’interno di un progetto che si occupa della problematica connessa con la multiculturalità, esaminandone la componente relativa alla religione.
Il discorso inizia con l’approfondire aspetti fondamentali delle religioni non cristiane maggiormente rappresentate nella nostra società (islàm, induismo, buddhismo, giudaismo), per giungere a trattare il tema del confronto tra le grandi religioni mondiali nell’epoca odierna. La rilevanza che la tradizione religiosa può assumere in merito ai problemi sociali nelle culture extraoccidentali è inoltre esemplificata attraverso l’analisi delle risposte date dalla medicina dei paesi musulmani in un campo di tragica attualità.
Qualità della sintesi, chiarezza dell’esposizione e la presenza di un glossario, che integra le informazioni fornite nei singoli saggi, rendono il testo di agevole lettura e consultazione anche per lo studente della scuola secondaria.
In una realtà sociale in cui la scuola italiana ha tra i suoi compiti prioritari quello di rendere possibile il dialogo tra culture diverse, con questa pubblicazione si vuole offrire non solo uno strumento di studio personale, ma anche, e soprattutto, un sussidio didattico, che accompagni la riflessione sui contenuti e le metodologie di insegnamento.
Contenuto del volume: Premessa di Luigi Ruggiu - Introduzione di Rita Peca Conti - Saggi di Marcello Meli, Mario Nordio, Enzo Pace, Massimo Raveri, Angelo Scarabel, Giuliano Tamani - Glossario - Indice dei nomi.