La cittadinanza vissuta - Percorsi didattici
a cura di M. Giovanna Lazzarin
Codice: 527
Edizione: novembre 2002,
Pagine 168,
€ 14,00
Questa pubblicazione ha lo scopo di offrire strumenti di riflessione e proposte didattiche operative che aiutino tradurre la parità di diritti sancita dalla Costituzione in cittadinanza vissuta e, focalizzando il tema della cittadinanza incompiuta delle donne, a valorizzare, nel rispetto delle differenze, l’identità femminile e maschile ed elaborare libere possibilità di orientamento alle scelte di vita.
Se è vero che l'individuo all'origine del contratto sociale è incarnato in un corpo maschile autonomo, astratto e privo di vincoli, allora l'estensione dei diritti alle donne le costringe in realtà ad un modello maschile. Questo spiega perché l'emancipazione femminile avvenuta nell'ultimo secolo non abbia rimosso discriminazioni e dominio patriarcali e pone la sfida di ripensare la cittadinanza al femminile.
Nella prima sezione del libro vengono sviluppati i riferimenti teorici e metodologici della proposta. Nella seconda sezione vengono presentati sei percorsi didattici che esplorano come si espliciti nei due generi la rappresentazione dei diritti civili fondamentali - diritto alla vita, alla libertà di movimento, alla parola - e quali modificazioni siano avvenute nella cittadinanza sociale e politica delle donne tra età Moderna e Contemporanea.
Una sfida aperta alle nuove generazioni, per la quale i diversi contributi del volume offrono spunti per osservare ed elaborare sia le differenze tra maschile e femminile sia la parte maschile e femminile che è dentro ognuno di noi.