Le spalle di Enea - Aspetti e momenti del dibattito pedagogico italiano
Marcello Strommillo
Codice: 3032
Edizione: maggio 2007,
Pagine 160,
€ 14,00
L'opera, che ho il piacere di presentare, ricostruisce una stagione della Pedagogia italiana dove erano presenti le tendenze e i problemi che oggi sono giunti a piena maturazione. L'attuale generazione dei pedagogisti italiani ha avuto come Maestri gli autori che vengono presi in considerazione nel primo capitolo. Non mi sembra fuori luogo dichiarare che la Pedagogia in Italia è “rinata” negli anni cinquanta del XX secolo, un periodo ricco di stimoli che hanno orientato la ricerca pedagogica nella parte finale del secolo che si è appena concluso. Il clima dell'epoca viene ricostruito attraverso il dibattito epistemologico sviluppatosi sulle riviste del tempo e attraverso le valutazioni fatte da Corallo uno dei protagonisti- e dagli attuali storici della Pedagogia italiana.
L'autore non si limita a ricostruire e a descrivere ma effettua anche confronti e valutazioni. Seguendo la lezione di Livi, Strommillo vede nel dopoguerra l'inizio del processo intenzionale di corrosione del senso comune degli italiani, che spiega la diffusione di una nuova gnosi di cui si sentono depositari pochi intellettuali illuminati. Una volta persa la fiducia nella capacità della ragione di ogni uomo di scoprire la verità che c'è nelle cose, si giustifica per Strommillo anche l'attuale sfasatura epistemologica della Pedagogia.
La metafora pedagogica:” Le spalle di Enea” che dà titolo all'opera è segno di una nostalgia per un luogo di verità e bellezza attraverso il rischio di un sempre rinnovato percorso educativo.
dalla presentazione di Giuseppe Zanniello