La scuola con valore sociale
Damiano Previtali
Codice: 3051
Edizione: novembre 2007,
Pagine 160,
€ 18
Sussidiarietà e rendicontazione sociale nelle scuole dell'autonomia e delle indicazioni per il curricolo
La scuola ha un valore sociale che dobbiamo continuamente affermare: è il valore della quotidiana relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione, delle regole condivise e - in termini più profondi - degli apprendimenti che aprono alla conoscenza della vita.
Apprendere è un modo di conoscere la vita e nello stesso tempo di viverla. Per questo la scuola deve portare nelle relazioni un'idea del mondo e della qualità della vita.
Alla base di questo lavoro vi è la volontà di narrare e di riflettere intorno ad un'idea di scuola aperta al mondo, che diviene sistema educativo in un ambiente sociale di appartenenza. Una scuola radicata nelle comunità di appartenenza, con un forte legame con le istituzioni locali e con un progetto di collaborazione con le realtà territoriali.
In altre parole una organizzazione con un'idea di sussidiarietà come sfondo generatore per la costruzione della propriai dentità; con un'idea di persona come punto di riferimento per lo sviluppo di nuova cittadinanza; con un'idea di rendicontazione sociale come impegno di responsabilità e cura verso il bene comune.
Prefazione di: Mauro Ceruti
Contributi di: Lorenza Finazzi, Remo Morzenti Pellegrini, Rossana Raffaini, Mario Salomone, Giovanni Stiz.