Ragioni e strumenti della valutazione
Gaetano Domenici
Codice: 3101
Edizione: dicembre 2009,
Pagine 272,
€ 32,00
Gli esiti conoscitivi cui si perviene con la messa in atto di procedure valutative accorte e consapevoli possono meglio orientare l’agire dei principali attori dei processi formativi indirizzandolo in modo più informato verso le direzioni desiderate.
Le condizioni perché si instauri un circolo virtuoso tra informazioni e dati di conoscenza da una parte, e qualità delle decisioni a tutti i livelli di responsabilità dall’altra, dipendono molto dall’articolazione distributiva delle più importanti funzioni della valutazione nonché, ovviamente, dalle caratteristiche metrologiche degli strumenti di rilevazione delle variabili educative, in primis l’apprendimento promosso. Questo va infatti considerato, per una struttura intenzionale come la scuola, la pietra di paragone per la costruzione di ogni giudizio valutativo.
Proprio in quanto strumento insostituibile di produzione e di analisi critica di informazioni capaci di rendere sempre alta la corrispondenza tra caratteristiche della proposta educativa e esigenze differenziate, la valutazione può diventare una vera e propria risorsa aggiuntiva rispetto alle poche assegnate alla scuola.
Il presente volume oltre a dar conto dei problemi della valutazione nella scuola dell’autonomia, offre spunti per la costruzione e l’impiego di procedure e strumenti valutativi utili per la qualificazione della didattica.
Gaetano Domenici insegna Didattica e Docimologia presso l’Università Roma Tre dove dirige il Dipartimento di studi dei processi formativi, culturali e interculturali nella società contemporanea e coordina il Master di secondo livello, a distanza, in “Leadership educativa e management in educazione”.
Tra i suoi più recenti lavori in ambito valutativo si segnalano: Organizzazione didattica e valutazione (con L. Cajola, Monolite, 2005); Le prove semistrutturate di verifica degli apprendimenti (a cura di, Utet, 2005); Il portfolio dell’allievo (con G. Moretti, Anicia, 2006); Indicazioni per il curricolo (a cura di, con F. Frabboni, Erikson, 2007); Nuove Indicazioni per il curricolo (a cura di, Anicia 2008). Per i nostri tipi ha pubblicato Gli strumenti della valutazione,(1991); Progettare e governare l’autonomia scolastica (a cura di, 1999); La valutazione come risorsa (a cura di, 2000) .