Progetto generazioni. I giovani, il mondo, l'educazione
a cura di Michele Corsi e Giuseppe Spadafora
Codice: 3165
ISBN: 978-88-86100-84-7
Edizione: maggio 2011,
Pagine 336,
€ 18,00
Le possibilità esistenziali dei giovani oscillano, oggi, tra una ricerca di identità, che potrebbe pure comprometterne la “crescita” quale soggetto adulto e responsabile, e quelle “deformazioni” della personalità, che determinano il disagio e, a volte, la devianza. Ci si chiede, pertanto, quale potrebbe essere, al presente, una “terapia”, educativa e valoriale, capace di “limitare” gli attuali problemi delle difficoltà giovanili, anche nella diversità delle situazioni storiche, sociali e culturali, così come emergono dalla società della globalizzazione.
Di questi problemi ha inteso farsi carico il Progetto Generazioni, con varie iniziative promosse dalla S.I.PED. (Società Italiana di Pedagogia), che sono partite da Cosenza per approdare successivamente a Milano e in altre regioni d'Italia, al fine di approfondire le problematiche della condizione giovanile nel nostro paese e proporre alcuni progetti pedagogici in grado di dare, o di ri-dare, speranza alle potenzialità inespresse dei giovani nella società contemporanea.
In questa prospettiva, il convegno dal titolo Progetto generazioni. I giovani, il mondo, l’educazione, che si è svolto a Cosenza nei giorni 3 e 4 giugno 2010, presso l'Università della Calabria, ha cercato di effettuare un periplo nell'arcipelago delle dimensioni giovanili, esplorandone quelle precipue dell'amore, del corpo, delle differenze di genere, della notte, della famiglia, della scuola, della cultura e della cittadinanza.
Dalle differenti inquadrature, è emersa, con significativa incisività, la necessità di uscire dagli stereotipi e di “tentare” un livello più profondo di comprensione, andando oltre la fenomenologia del dato e assumendo una sensibile propensione all'ascolto: al “parlare con”, piuttosto che a “parlare a”, ovvero a “parlare di”, attraverso un ethos che porti a preoccuparci maggiormente dell'educativo, quale condizione fondamentale per risolvere i problemi del soggetto-persona.