L'insegnamento nella scuola secondaria
a cura di Massimo Baldacci
Codice: 3173
ISBN: 9788886100984
Edizione: febbraio 2012,
Pagine 192,
€ 22,00
Testo di riferimento per il Tirocinio Formativo Attivo (TFA)
Il volume è rivolto sia agli aspiranti docenti sia agli insegnanti della scuola secondaria; esso rappresenta un’organica introduzione all’insegnamento nella scuola media e superiore.
Insegnare efficacemente richiede molteplici competenze: di ordine culturale, didattico, organizzativo e relazionale. È necessaria prima di tutto la padronanza della propria materia d’insegnamento, ma occorre anche saperla insegnare, saper organizzare gli ambienti d’apprendimento e saper interagire con i discenti.
La formazione dell’insegnante è un processo complesso. Oltre ad acquisire conoscenze di vario tipo, occorre trasformarle in competenze. Pertanto i tradizionali corsi universitari devono essere integrati da laboratori, seminari e tirocinio sul campo. È questa la strada intrapresa prima con le Ssis – Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario, e adesso con il TFA – Tirocinio Formativo Attivo.
La complessità del compito esige poi una formazione permanente durante tutta la pratica professionale. E della formazione in servizio non fanno parte soltanto i necessari corsi d’aggiornamento: l’esperienza può diventare una preziosa fonte di arricchimento professionale.
Il volume è diviso in tre parti: Lineamenti generali, Lineamenti didattici, Lineamenti pedagogici.
L’organizzazione dei contenuti è plasmata sulle diverse dimensioni dell’insegnamento, presentando per ciascuna di esse elementi teorici fondamentali ed essenziali aspetti metodologici, oltre che alcuni riferimenti bibliografici basilari.
Sono presi in esame temi quali: il curricolo, la didattica delle discipline, le procedure didattiche d’aula e di laboratorio, la valutazione degli apprendimenti ecc.; senza rinunciare a qualche aspetto più generale, come le finalità della scuola e la comunicazione educativa.