La scuola dell'infanzia domani
Franco Frabboni
Codice: 524
Edizione: novembre 2002,
Pagine 176,
€ 15,50
Il presente volume accende i riflettori sull'ultimo decennio di storia educativa della nostra scuola dell'infanzia. Una scuola sul cui petto brillano le tante "medaglie" di unanime riconoscimento internazionale quale scuola più bella del mondo.
In particolare, i suoi Orientamenti educativi del 1991 sono apprezzati in sede europea come uno dei romanzi pedagogici più affascinanti (per prospettiva formativa e proposta didattica) del ventesimo secolo.
A partire da questa legittimazione internazionale della nostra scuola dell'infanzia, il volume mette a confronto gli Orientamenti/91 con le Indicazioni nazionali per i piani personalizzati (i Programmi della scuola della seconda infanzia) redatti dal Ministro Moratti. L'intenzione dell'Autore è quella di farli pedalare sullo stesso tandem (prima guida: gli Orientamenti/91) in modo che, dandosi la mano, possano aprire una stagione duemila di feconde prospettive curricolari per la prima scuola del bambino e della bambina del nostro Paese.
Franco Frabboni, professore ordinario di Pedagogia, è Presidente della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna. È anche Presidente della Società Italiana di Pedagogia (Siped) e dell'Istituto di ricerca educativa (IRRE) dell'Emilia Romagna.
Tra le sue opere dell'ultimo biennio, citiamo: La qualità della didattica in una scuola che cambia, (in coll. con M.Baldacci), Milano, Angeli, 2001; La scuola ritrovata, Roma, Laterza, 2001; Il curricolo, Roma, Laterza, 2002; La parola saporita (a cura di), Milano, Angeli, 2002.