Cooperative Learning. Una proposta per l'orientamento formativo
Piergiuseppe Ellerani - Daniela Pavan
Codice: 546
Edizione: dicembre 2003,
Pagine 272,
€ 21,00
Come mai oggi ha ancora senso parlare di orientamento, dibattere sulle sue funzioni? Può la scuola prescindere dalle sollecitazioni poste dal contesto entro il quale si colloca? Come possiamo preparare al meglio gli studenti per affrontare il ventunesimo secolo e le sue istanze?
Il volume cerca di rispondere alle domande con un percorso la cui prospettiva è l'orientamento di tipo formativo. Esso trae ispirazione da un'esperienza concreta svolta nella scuola, il cui punto di partenza è dato da una riflessione su abilità e competenze.
L'orientamento formativo viene tradotto in realtà attraverso l'apprendimento cooperativo, una modalità di conduzione della classe e della scuola che assume in sé alcuni tratti intrinsecamente orientanti.
Proporre agli insegnanti, ai dirigenti - alla scuola nel suo insieme - di iniziare a lavorare con questa metodologia, permette di avere spazi per gli alunni con focus orientante, integrati con la quotidianità dell'insegnamento e con l'attenzione alle competenze e alle metacompetenze.
Se è così importante, nella società attuale, orientare a compiere scelte efficaci ed efficienti, nel rispetto delle attitudini e sviluppando capacità nella persona, tutto questo non è realizzabile in pochi mesi, in vista solo di un processo d'iscrizione alla scuola secondaria superiore o all'università. Occorre molto di più, occorre qualcosa che aiuti ad accrescere il patrimonio mentale degli interlocutori e ad aumentare la capacità di gestire in modo abbastanza consapevole un percorso che non potrà non essere fortemente interdipendente al contesto esterno.
Il percorso accomuna orientamento formativo e cooperative learning, cercando di rispondere ad un'ulteriore domanda: che cosa fa pensare che il cooperative learning sia utile per trasformare le discipline in attività orientanti?
Piergiuseppe Ellerani (Università di Urbino) svolge attività professionale di ricerca e di consulenza in campo pedagogico-didattico. Le sue aree di interesse sono l'apprendimento cooperativo, la scuola come comunità di apprendimento e lo sviluppo professionale dell'insegnante. In questi ultimi anni ha sviluppato e seguito progetti di e-learning basati su sistemi collaborativi.
Daniela Pavan Insegnante e psicologa scolastica presso la scuola secondaria, svolge attività professionale come formatrice e consulente. Già Coordinatrice di Informagiovani, svolge consulenze psicologiche orientative. Le sue aree di interesse sono l'apprendimento cooperativo, l'orientamento, gli interventi educativi su ragazzi a rischio di disagio sociale, il bullismo. Iscritta all'Albo degli Psicologi del Veneto come psicologa psicoterapeuta.
Il volume non è disponibile.