Formazione in rete
a cura di Luciano Galliani
Codice: 558
Edizione: agosto 2004,
Pagine 256,
€ 20,00
L’uso sistematico e integrato delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nelle azioni formativi finalizzate a sostenere e ottimizzare i processi di apprendimento nei diversi contesti (scolastico, universitario, aziendale) richiede sempre più criteri, metodi e tecniche di valutazione della qualità degli interventi, dei materiali didattici, delle interazioni in rete.
Il testo presenta due contributi di ricerca sui modelli pedagogici, tecnologici e organizzativi di Open Distance e-Learning, che hanno portato all’elaborazione di una serie complessa di indicatori di qualità. Il passaggio dalla ricerca universitari a al mondo della formazione continua e dell’istruzione scolastica viene sostenuto da due progetti nazionali di trasferimento di buone pratiche legate alla progettazione, gestione e valutazione di modelli di formazione basati su tecnologie web e su apprendimento collaborativo e adattabili alle evoluzioni del mercato del lavoro.
Luciano Galliani, ordinario di Pedagogia sperimentale e attuale preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova, ha coordinato ricerche nazionali sulle tecnologie didattiche e curato la pubblicazione di numerosi saggi. Tra i più recenti: Qualità della formazione e ricerca pedagogica, Lecce 1999; L’università aperta e virtuale, Lecce 2002; Educazione versus Formazione, Napoli 2003; Valutare l’e-learning, Legge 2003; La scuola in rete, Bari 2004.