Ripensare le indicazioni per il curricolo
a cura di Aladino Tognon - Pancrazio Toscano
Codice: 3102
Edizione: dicembre 2009,
Pagine 184,
€ 16,00
Utopia, memoria e transizione
“Ripensare le Indicazioni per il curricolo Utopia, memoria e transizione” vuole offrire a tutti gli operatori scolastici, Dirigenti e Docenti, uno spazio di riflessione dopo questo primo biennio di attuazione delle “Indicazioni per il curricolo” del 2007.
Se è vero che “senza memoria non si cambia la scuola”, ri-pensare il curricolo dovrebbe configurarsi come un'attività praticata da una scuola capace di interrogarsi con sistematicità per tracciare, con rinnovata consapevolezza, le linee programmatiche del proprio agire.
Sappiamo che spesso così non è: l'azione di riflessione dei docenti sul proprio modo di operare non è una pratica frequente, perché travolti dal vortice di una quotidianità in continua evoluzione che rischia di ripetere un fare sovente routinario e ansiogeno, giocato su automatismi operativi che poco concedono alla ricerca, alla riflessività, alla creatività.
Le innovazioni normative introdotte dalle Indicazioni per il curricolo e le profonde riflessioni che ne sono seguite, hanno aperto interessanti finestre sulla re-interpretazione dell'autonomia scolastica, sulla ri-visitazione dei processi di insegnamento-apprendimento, sulla ri-scoperta della funzione del gruppo classe, sul ri-pensare la collegialità come chiave di volta della cultura organizzativa della scuola, sul ri-valutare i processi formativi attivati.
In una incessante spirale fra utopia, che proietta verso alti orizzonti di progettualità, e memoria, che recupera e rende disponibile il sapere più significativo della comunità professionale dei docenti, si giocano i processi di transizione di un pensiero che, dal vecchio al nuovo, dal passato al futuro, ritorna su se stesso per navigare verso lidi inesplorati.
Ancora una volta la rotta da seguire nel vortice del cambiamento è costituita dalle belle relazioni che dentro e fuori la scuola siamo in grado di costruire con gli altri.