Le radici sono davanti a noi
a cura di Gian Carlo Sacchi
Codice: 3065
Edizione: agosto 2008,
Pagine 224,
€ 20,00
In questo volume sono raccolti i dati più significativi dell’enorme patrimonio di innovazione realizzata dalle scuole dell’Emilia Romagna negli ultimi vent’anni. É una consistente parte della storia del nostro sistema scolastico regionale, alla quale si accompagna quella dell’IRRSAE prima e dell’IRRE poi. L’Istituto Regionale, incaricato di analizzare i progetti di sperimentazione ed esprimere un parere al Ministero che doveva autorizzarli, ha realizzato una riconosciuta opera di assistenza e consulenza che ha accompagnato il divenire dei processi innovativi sul territorio regionale.
Con la decretazione del 1974 si diede inizio ad un periodo di progetti sperimentali per iniziativa delle scuole, conclusosi nel 1979 con l’affermazione per le scuole stesse dell’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo. Così si conclude anche l’esperienza dell’IRRE.
Questa ricchezza di ricerca, di progettualità, di proposte non ha prodotto quello che ci si sarebbe aspettato, né per quanto riguarda la politica scolastica né decisamente a favore dell’autonomia delle scuole, ma costituisce un passaggio significativo per l’Emilia Romagna e per il sistema scolastico italiano.
Sono stati raccolti e commentati i dati relativi ai progetti sperimentali ed alcune ‘biografie’ di scuole e percorsi che hanno costituito punti di riferimento in questi anni: tutto questo materiale testimonia anche la collaborazione tra scuole e realtà locali ed il tessuto che è creato, a dimostrare la possibilità di costituire un sistema territoriale di qualità.