Il portfolio degli insegnanti
ADI, AIMC, APS, CIDI, DIESSE, FNISM, LEGAMBIENTE-SF, MCE, UCIIM
Codice: 565
Edizione: febbraio 2005,
Pagine 280,
€ 20,00
Presentazione di Lucrezia Stellacci
Introduzione di Franco Frabboni
Contributi di: N. Arcangeli - G. Cerini - L. Dozza - F. Magnani - M.. Mignatti - A. Porcarelli - L. Rondanini - E. Rosso - G. Santarelli - I. Summa - S. Toselli - E. Zambonati
Le associazioni professionali (ADI, AIMC, APS, CIDI, DIESSE, FNISM, LEGAMBIENTE-SF, MCE, UCIIM) firmatarie di uno specifico protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, si sono poi impegnate in un’originale ricerca-azione su temi complessi quali i caratteri dell’identità docente, gli standard professionali, la valutazione e valorizzazione dell’insegnamento, il curriculum ed il portfolio come strumenti per favorire lo sviluppo professionale.
La ricerca ha cercato di offrire “visibilità” ad un curriculum possibilmente “virtuoso” del “bravo” docente, attraverso l’individuazione di uno strumento innovativo come il portfolio. Infatti, Il portfolio del docente può consentire di documentare e rendere espliciti gli eventi più significativi della biografia professionale (che è fatta di preparazione culturale iniziale, di attività di formazione in servizio, di partecipazione a ricerche, di assunzione di incarichi di responsabilità nella scuola, ecc.). Ma non solo: ciò che va “documentato” (e quindi fatto affiorare) deve essere soprattutto ciò che avviene in classe, la qualità della didattica e dell’insegnamento, con una diretta incidenza sui processi e sugli esiti di apprendimento dei ragazzi.
Il volume ripercorre le tappe della ricerca promossa dall'USR-ER in collaborazione con l'IRRE-ER; presenta le ipotesi di lavoro ed i risultati emersi; documenta gli strumenti e le fonti utilizzate; offre alcuni approfondimenti tematici; dà voce alle opinioni degli insegnanti e delle loro associazioni; rilancia le questioni legate ai temi dello “stato giuridico” e della “carriera” dei docenti.