Essere Insegnanti
a cura di Giancarlo Cerini, Laura Gianferrari, Giacomo Grossi
Codice: 3049
Edizione: novembre 2007,
Pagine 144,
€ 15,00
Manuale per orientarsi nella scuola della complessità ad uso dei docenti neoassunti
Collana: “Gli strumenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna”
L’ anno di prova per i docenti neoassunti è un momento particolarmente significativo, cui la normativa ha giustamente prestato costante attenzione, prevedendo per esso attività formative, percorsi di tutoraggio, momenti di riflessione/valutazione dell’esperienza svolta nel corso dell’anno scolastico.
È auspicio di tutti che una positiva esperienza maturata nell’anno di prova, anno in cui vengono messe in gioco più che mai aspettative, motivazioni, atteggiamenti culturale dell’insegnante, possa rappresentare la prima pietra su cui innestare le successive esperienze e i successivi percorsi di formazione e sviluppo professionale.
Il presente quaderno intende illustrare il percorso del docente neoassunto nelle sue implicazioni normative, culturali, professionali, arricchendolo di riflessioni e osservazioni degli autori, che da anni si occupano della formazione del personale della scuola, a partire proprio dall’anno di formazione degli insegnanti neoassunti.
Il testo vuole porsi come un utile vademecum per il docente neoimmesso in ruolo, uno strumento per orientarsi sia negli adempimenti che lo attendono nel suo anno di prova, sia nel panorama culturale della scuola odierna.
Hanno collaborato: Luigi Catalano, Carla Bazzani, Raffaella Benini, Cinzia Buscherini, Paolo Calidoni, Giancarlo Cerini, Silvana Collini, Doris Cristo, Francesca Diambrini, Maurizio Dossena, Laura Gianferrari, Adriano Grossi, Giacomo Grossi, Nicoletta Marotti, Erika Martelli, Luciano Rondanini, Luigi Ughetti
Coordinamento redazionale: Laura Gianferrari