Cittadinanza attiva e diritti umani
a cura di Rosanna Facchini
Codice: 3012
Edizione: novembre 2006,
Pagine 248,
€ 18,00
La pubblicazione presenta un percorso di formazione e di ricerca-azione che da cinque anni coinvolge le scuole dell’Emilia-Romagna sul tema della Cittadinanza Attiva e dei Diritti Umani, in prospettiva europea.
Il percorso si è giovato, anche in sede regionale, della compartecipazione progettuale e finanziaria di Regione, Università degli Studi di Bologna, IRRE, UNICEF, Caritas nazionale e ILO e ha promosso la cultura e la pratica di ‘rete’ tra scuole, enti territoriali e significative articolazioni della società civile e dell’associazionismo.
Le proposte culturali e le linee di intervento hanno come riferimento esplicito e vincolante l’autonomia delle istituzioni scolastiche e si traducono in impegni pedagogico-didattici e di formazione dei docenti, che ciascuna scuola inscrive nel Piano dell’Offerta Formativa, con cura particolare al coinvolgimento attivo degli studenti nella fascia d’età 3-18 anni. La documentazione delle esperienze condotte è finalizzata alla valorizzazione di un lavoro che, con autentica qualità progettuale, ha saputo attivare percorsi formativi trasversali ai campi d’esperienza e agli ambiti disciplinari.
Il volume non è disponibile.