Le scuole paritarie nel sistema nazionale di istruzione
a cura di Stefano Versari
Codice: 3087
Edizione: maggio 2009,
Pagine 296,
€ € 20,00
La legge sulla parità scolastica ha istituito il sistema nazionale di istruzione, composto dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private e degli enti locali. E’ stata così attuata la volontà dei costituenti che avevano previsto, fin dal 1948, una legge che fissasse i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità.
Ad un decennio dalla discussione parlamentare e dalla successiva entrata in vigore della legge 62/2000, con un sistema scolastico paritario che accoglie in Italia oltre un milione di studenti (il 12% della popolazione scolastica) ed è frequentato da circa 81.000 allievi emiliano-romagnoli (il 14% della popolazione scolastica regionale), è sembrato opportuno dedicare al tema questa pubblicazione della Collana di Quaderni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
Il volume contiene numerosi contributi che definiscono lo scenario nazionale in cui si colloca la scuola paritaria ed il quadro regionale dell’Emilia-Romagna relativamente ai dati quantitativi, all’organizzazione didattica dell’offerta formativa e del tempo scuola, all’integrazione dell’handicap, all’azione di vigilanza e supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Coordinamento scientifico: Stefano Versari, Felice Carugati, Ivo Colozzi, Luisa Ribolzi, Graziella Roda
Coordinamento editoriale: Assunta Parrillo
Contributi di Felice Carugati, Luigi Catalano, Alessandro Ferraroli, Silvia Ghetti, Laura Gianferrari, Giacomo Grossi, Raffaele Iosa, Luciano Lelli, Armando Luisi, Marco Masi, Angelo Paletta, Anna Maria Poggi, Luisa Ribolzi, Graziella Roda, Alessandra Rossi, Sergio Scala, Marianna Sciotti, Patrizia Selleri, Arnaldo Spallacci, Gabriele Ventura, Stefano Versari. Con un intervento di Luigi Berlinguer.