Geografia - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
a cura di Claudio Dellucca
Codice: 3031
Edizione: maggio 2007,
Pagine 128,
€ 12,00
Collana: “Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna” • 3
Fenomeni sociali sempre più complessi e interdipendenti - quali movimenti migratori, scambi commerciali, viaggi, contatti informatici - richiedono una rinnovata visione geografica, fondata su una serie di strumenti disciplinari in grado di attivare nuclei di conoscenze continuamente espandibili, nella prospettiva di una lettura critica della realtà e dello sviluppo di interventi consapevoli in rapporto ad essa. Il volume raccoglie una serie di contributi relativi al quadro normativo di riferimento; esplora alcuni ambiti della triangolazione normativa-didattica-formazione; comprende inoltre varie esperienze rappresentative dei diversi livelli di scuola.
La pubblicazione si rivolge prevalentemente ai docenti di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado, offrendo un supporto culturale e metodologico-didattico utile per una rinnovata attività didattica.
Costituisce inoltre un valido strumento di studio nei percorsi universitari di formazione iniziale nelle Facoltà di Scienze della Formazione e nelle scuole di Specializzazione per l’insegnamento secondario.
Il quaderno, che fa parte di una serie di sedici volumi, è frutto di un progetto di ricerca in partenariato tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e IRRE E-R.
Autori: Giuseppe Bazzocchi, Maria Rita Cabrini, Andrea Casadio, Teresa Maria Cianflone, Elisa Cristofori, Claudio Dellucca, Maurizio Fortini, Dario Ghelfi, M. Cristina Gubellini, Loredana Lombardi, Gabriella Mansani, Mauro Marchetti, Dora Mattia, Tiziana Perini, Isa Tolomelli
Elaborazione dati: Giuseppe Farina
Coordinamento scientifico del progetto di ricerca: Giancarlo Cerini e Nerino Arcangeli
Coordinamento redazionale, editing: Maria Cristina Gubellini