Personalizzazione - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
a cura di Nerino Arcangeli
Codice: 3034
Edizione: maggio 2007,
Pagine 128,
€ 12,00
Collana: “Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna” • 15
'Personalizzazione' indica una delle condizioni per la realizzazione di un sistema educativo, pedagogico e istituzionale, finalizzato a promuovere la centralità dello studente, quindi della persona. Un sistema i cui elementi (docenti, discenti, famiglie, scuola, territorio) hanno tutti un ruolo e una responsabilità nel costituire una comunità di apprendimento.
Il presente volume, che si rivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado, raccoglie contributi elaborati nel Gruppo di lavoro Personalizzazione e Piani di Studio Personalizzati, costituito presso l’USR Emilia-Romagna in sinergia con l’IRRE E-R e l’Università. La prima parte contiene un excursus storico delle tematiche in oggetto: il confronto con i pionieri della ‘scuola su misura’ – da Maritain a Claparède, Decroly, Ferrière, Mounier, fino alla cosiddetta Istruzione programmata e al Mastery Learning – offre spunti di discussione e suggerisce soluzioni operative. La seconda parte propone saggi che si rapportano dialetticamente alle problematiche dei processi di riforma. La terza parte mette a fuoco come è possibile realizzare una didattica della personalizzazione, in termini di ruoli, responsabilità, funzioni, competenze e compiti degli insegnanti, delle strutture scolastiche, delle famiglie e del territorio.
Il quaderno, che fa parte di una serie di sedici, è frutto di un progetto di ricerca in partenariato fra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e IRRE Emilia-Romagna.
Autori: Nerino Arcangeli, Tiziana Barnabé, Gabriella Bigi, Felice Carugati, Morena Cuconato, Giuseppe Dalle Fabbriche, Maria Farnedi, Ilaria Fracassi, Gabriella Gamberini, Vanna Gherardi, Giampietro Lippi, Adriana Naldi, Milena Manini, Enrico Malucelli, Elisabetta Mezzolla, Maria Cristina Panciroli, Marina Seganti, Daniela Zanetti
Coordinamento scientifico del progetto di ricerca: Giancarlo Cerini e Nerino Arcangeli
Coordinamento editoriale, editing: Maria Teresa Bertani