Storia - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
a cura di Rosanna Facchini
Codice: 3037
Edizione: luglio 2007,
Pagine 128,
€ 12
Collana: “Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna” • 9
Il Quaderno si segnala in particolare per la metodologia di lavoro adottata dal Gruppo di Ricerca che, dopo l’analisi e lo studio dei materiali programmatici, ha intrapreso un confronto con le esperienze culturali e professionali dei componenti, allargando poi il campo di ricerca mediante focus group per l’ascolto degli insegnanti direttamente impegnati ‘sul campo’. Un percorso complesso, che ha inteso da un lato verificare l’impatto delle Indicazioni del 2004, per quanto interlocutorie e provvisorie, con l’organizzazione didattica e, dall’altro, valorizzare doverosamente l’esperienza e la competenza professionale degli insegnanti in un ambito disciplinare da sempre problematico.
La pubblicazione si rivolge prevalentemente agli insegnanti di storia, ma può offrire a tutti i docenti un supporto culturale, pedagogico e metodologicodidattico per una rinnovata attività didattica. Può costituire inoltre un valido strumento di studio nei percorsi universitari di formazione iniziale nelle Facoltà di Scienze della Formazione e nelle scuole di Specializzazione per l’insegnamento secondario.
Il Quaderno, che fa parte di una serie di sedici volumi, è frutto di un Progetto di ricerca in partenariato tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e IRRE Emilia-Romagna.
Autori: Paolo Bernardi, Tiziana Bernardi, Carlo Paolo Bitossi, Emanuela Casali, Andrea Mario Caspani, Rosanna Facchini, Fabrizio Foschi, Anna Iozzino, Flavia Marostica, Filomena Massaro, Daniela Parisi, Maria Teresa Rabitti, Roberta Romanato, Carmela Santopaolo, Marinella Sarti.
Coordinamento scientifico del progetto di ricerca: Giancarlo Cerini e Nerino Arcangeli
Coordinamento redazionale, editing: Maria Cristina Gubellini