Funzioni tutoriali - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
a cura di Claudia Vescini
Codice: 3041
Edizione: settembre 2007,
Pagine 128,
€ 12,00
Collana: “Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna” • 11
Il termine tutor è utilizzato in diversi contesti istituzionali, nelle scuole, nell’università, nelle aziende, nei centri di formazione professionale, assumendo funzioni e connotazioni differenti, tra i quali la facilitazione di dinamiche individuali e di gruppo, il sostegno di processi di apprendimento, la consulenza motivazionale ed orientativa, la promozione di rapporti interpersonali e di rete.
È una figura che trova senso nella stretta connessione con altre figure professionali e con adulti educatori, entro trame partecipative e cooperative, tali da trasformare un insieme di persone in una squadra, con un comune obiettivo: la crescita e la formazione, orientate al benessere e alla conoscenza, delle giovani generazioni.
In questo modo la scuola si propone quale comunità educante, luogo di autentica cittadinanza, di ricerca e dialogo, di apprendimento e vita.
Il volume raccoglie contributi relativi a tale tematica, offrendo significative interpretazioni di tale ruolo e delle diverse funzioni ad esso correlate, a livello culturale, metodologico, operativo.
Il Quaderno, che fa parte di una serie di sedici volumi, è frutto di un progetto di ricerca in partenariato tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e IRRE E-R.
Autori: Pier Giovanni Bresciani, Alberta Fabbri, Monica Piolanti, Andrea Porcarelli, Patrizia Selleri, Marco Tibaldi, Vincenza Tondelli, Ornella Scandella, Mariella Spinosi, Claudia Vescini
Coordinamento scientifico del progetto di ricerca: Giancarlo Cerini e Nerino Arcangeli
Coordinamento redazionale, editing: Maria Cristina Gubellini