Scienze - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
a cura di Milena Bertacci
Codice: 3042
Edizione: agosto 2007,
Pagine 128,
€ 12,00
Collana: “Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna” • 8
Il Quaderno, che fa parte di una serie di sedici, è frutto di un progetto di ricerca in partenariato fra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e IRRE Emilia-Romagna; dà conto di un percorso di ricerca sulla didattica delle Scienze. Da più parti ci si interroga su come tradurre in percorsi e strategie didattiche efficaci gli stimoli provenienti dalle nuove visioni delle Scienze consolidatesi negli ultimi decenni, tenuto conto degli esiti non sempre brillanti raggiunti nell’apprendimeno/insegnamento.
In un contesto scolastico, l’approccio scientifico si sviluppa dal gusto di porre domande e dal piacere di formulare ipotesi per possibili risposte, da una osservazione guidata e ragionata della realtà, dal coinvolgimento in esperimenti, dal modo in cui vengono declinati gli obiettivi specifici della disciplina nella trama dei saperi e delle competenze già elaborati dagli allievi.
Il libro si articola in due parti. La prima rappresenta una riflessione sullo stato dell’arte e sullo sfondo culturale di riferimento necessari per innestare il lavoro di progettazione curricolare e di ricerca in atto in molte scuole. La seconda parte si incentra sui problemi dell’insegnamento/apprendimento nella realtà della classe (scuola primaria e secondaria di primo grado), contiene esemplificazioni, esperienze, ‘modelli’ rappresentativi di operatività didattica.
Ci piace pensare che questo Quaderno possa contribuire ad alimentare il dialogo e il confronto tra quanti, docenti e ricercatori, si sentono, a pari titolo, impegnati in un processo di rinnovamento didattico e culturale dell’insegnamento delle Scienze.
Autori: Milena Bertacci (coordinatrice), Villi Demaldè, Marta Gagliardi, Nella Grimellini Tomasini, Mariarosa Musiani, Antonio Testoni, Cristina Tioli, Angela Turricchia, Margherita Venturi
Coordinamento scientifico del progetto di ricerca: Giancarlo Cerini e Nerino Arcangeli
Coordinamento redazionale: Maria Teresa Bertani
Editing: Maria Teresa Bertani, Angela Turricchia