Attività motorie - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
a cura di Franca Berardi e Marisa Vicini
Codice: 3046
Edizione: settembre 2007,
Pagine 128,
€ 12,00
Collana: “Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna” • 2
Questo Quaderno è il frutto di una riflessione collegiale sul ruolo del dinamismo corporeo nella relazione educativa. I diversi contributi offrono prospettive articolate ed innovative sul curricolo delle scienze motorie.
Il testo è corredato da una ricca proposta didattica che intende coniugare, nella scuola dell’autonomia, la programmazione, l’organizzazione laboratoriale e la valutazione.
La pubblicazione si rivolge ai docenti di scuola dell’infanzia, di scuola di primo e secondo grado, ai quali offre un ampio supporto culturale e metodologico particolarmente utile per una rinnovata attività didattica. Costituisce inoltre un valido strumento di studio nei percorsi universitari di formazione iniziale nelle Facoltà di Scienze della formazione e di Scienze motorie, nonché nelle SSIS - scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario.
Il quaderno, che fa parte di una serie di sedici testi, è frutto di un progetto di ricerca in partenariato fra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e IRRE Emilia-Romagna.
Autori: Alessandro Babini, Franca Berardi, Mario Busacchi, Maria Teresa Callipo, Cecilia Catellani, Andrea Ceciliani, Glauco Fantini, Mauro Foschini, Simonetta Polato, Egle Saltini, Paolo Seclì, Marisa Vicini, Franca Zagatti
Coordinamento scientifico del progetto di ricerca: Giancarlo Cerini e Nerino Arcangeli
Coordinamento redazionale, editing: Maria Teresa Bertani