Unità di apprendimento e obiettivi formativi - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
a cura di Luciano Lelli
Codice: 3048
Edizione: ottobre 2007,
Pagine 128,
€ 12,00
Collana: “Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia-Romagna” • 12
Nelle Indicazioni Nazionali del 2004 la progettazione dell’attività didattica prevede il ricorso a strumenti privilegiati quali le unità di apprendimento, gli obiettivi formativi, i piani di studio personalizzati, il profilo educativo, culturale e professionale.
Il gruppo di ricerca del quale si propongono qui gli esiti ha indagato in particolare le unità di apprendimento e gli obiettivi formativi, mettendo a fuoco gli elementi di novità e di continuità rispetto alla tradizione progettuale alla quale molte scuole si attengono, le peculiarità strutturali di detti strumenti, i loro punti di forza e le criticità. Il volume contiene esplorazioni teoriche, modelli e ipotesi procedurali, esempi concreti. La circostanza che l’attenzione agli strumenti menzionati si sia ultimamente alquanto attenuata non inficia la rilevanza delle analisi e delle proposte avanzate, perché anche nella corrente stagione della scuola italiana si pone il problema di una corretta e produttiva progettazione del lavoro scolastico, nella prospettiva di garantire allo stesso una adeguata qualità; traguardo, questo, al quale il gruppo di ricerca ha costantemente mirato durante l’intero svolgimento della propria attività.
Il Quaderno, che fa parte di una serie di sedici testi, è frutto di un progetto di ricerca in partenariato fra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e IRRE Emilia-Romagna.
Autori: Luigi Ascanio, Nadia Bonora, Giovanna Fedi, Adriano Grossi, Luciano Lelli, Rita Marchioni, Elisabetta Marzani, Rossella Rabbi, Rosanna Rinaldi.
Coordinamento scientifico del progetto di ricerca: Giancarlo Cerini e Nerino Arcangeli
Coordinamento redazionale, editing: Maria Cristina Gubellini