Voci della scuola 2011
a cura di Giancarlo Cerini - Mariella Spinosi
Codice: 3149
Edizione: luglio 2011,
Pagine 592,
€ 25,00
Le parole chiave della scuola che cambia
Voci della scuola offre attraverso saggi brevi, di carattere divulgativo, un panorama esauriente sulle più importanti novità della scuola italiana. Il suo successo presso i lettori è confermato da questa decima edizione, in cui si presentano 37 nuove voci, su temi di forte interesse e attualità: la valutazione, la cultura organizzativa, lo sviluppo delle professionalità, le nuove tecnologie, i problemi della disabilità, il rapporto con il territorio.
“Voci” mette a disposizione conoscenze, concetti-chiave, ipotesi operative e piste di approfondimenti (tramite glossari, bibliografie, siti web, riferimenti normativi) in una prospettiva culturale aperta e pluralistica, ma sempre con un rigoroso taglio scientifico e professionale. Si tratta di un vero e proprio dizionario tematico che, unito ai nove volumi precedenti, costituisce un prezioso scaffale (con circa 400 voci di 200 autori diversi) utile per la gestione quotidiana della scuola in un'ottica strategica, come oggi viene richiesto per 'vivere', e non solo subire, i cambiamenti.
La qualità degli autori, la cura redazionale, la presenza di apparati che agevolano la ricerca rendono “Voci della scuola” uno strumento di consultazione indispensabile per la formazione, l'aggiornamento e la preparazione ai concorsi nella pubblica istruzione.
Il volume è curato da Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi; i saggi sono scritti da autorevoli studiosi, protagonisti o testimoni diretti della scuola italiana.
Hanno collaborato alla presente edizione:
Maria Grazia Accorsi, Nerino Arcangeli, Sergio Auriemma, Roberto Baldascino, Maria Cristina Baracchi, Giovanna Barzanò, Elisabetta Biffi, Paolo Calidoni, Mario Castoldi, Giancarlo Cerini, Adriano Colombo, Dino Cristanini, Nicola D'Amico, Duccio Demetrio, Gemma De Sanctis, Mario G. Dutto, Fiorella Farinelli, Enrico Ghidoni, Susanna Granello, Mario Guglietti, Armando Luisi, Gino Mazzoli, Valerio Melandri, Salvatore Nocera, Angelo Paletta, Carlo Petracca, Annamaria Poggi, Gianna Prapotnich, Adriana Querzè, Maria Pia Redaelli, Pier Cesare Rivoltella, Luciano Rondanini, Pier Giuseppe Rossi, Maria Teresa Siniscalco, Ivana Summa, Italo Tanoni, Maurizio Tiriticco, Gabriele Uras.