Voci della scuola 2004
a cura di Giancarlo Cerini - Mariella Spinosi
Codice: 537
Edizione: ottobre 2003,
Pagine 432,
€ 18,00
Quaranta testimoni autorevoli analizzano, in 44 voci inedite, le principali novità del nostro sistema educativo.
Questo testo, che si ripropone per il terzo anno consecutivo con nuovi contenuti, è diventato uno strumento di consultazione indispensabile per chi intende affrontare i problemi della scuola con un atteggiamento di ricerca ed operare in termini innovativi.
La scelta delle voci è già una risposta alle principali domande sollecitate dalle nuove proposte di riforma: domande e risposte che hanno radici profonde nella storia e nella cultura del nostro paese.
Per questo sono stati richiamate più di 500 pubblicazioni, censiti almeno 160 indirizzi web, citati circa 270 riferimenti normativi oltre che indicate numerose ricerche, studi, indagini, anche europee ed internazionali.
Sono opportunità preziose che permettono, ad insegnanti e dirigenti, al personale amministrativo e alle famiglie, di approfondire i temi di maggiore interesse, personalizzando la scelta degli itinerari e delle fonti. La ricerca è facilitata da un indice alfabetico, da un indice tematico e da un repertorio essenziale di parole-chiave che correda ogni voce.
Il testo, curato da Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi, si avvale dei contributi dei seguenti autori:
Alberto Alberti, Giulia Antonelli, Sergio Auriemma, Massimo Baldacci, Mariangela Bastico, Anna Berna, Quinto Battista Borghi, Beniamino Brocca, Paolo Calidoni, Mario Castoldi, Piero Cattaneo, Alessandra Cenerini, Giancarlo Cerini, Giorgio Chiosso, Mario Comoglio, Elio Damiano, Duccio Demetrio, Franco De Anna, Gaetano Domenici, Rosario Drago, Graziella Favaro, Franco Frabboni, Maurizio Gentile, Sergio Govi, Susanna Granello, Lucio Guasti, Dario Janes, Bruno Losito, Dario Lucidi, Giunio Luzzatto, Ermanno Puricelli, Nicola Serio, Mariella Spinosi, Gianfranco Staccioli, Domenico Sugamiele, Ivana Summa, Maurizio Tiriticco, Giuseppe Toschi, Guglielmo Trentin, Stefano Versari